Home / Mozilla / E’ la fine per Firefox OS: salutatelo come si deve

E’ la fine per Firefox OS: salutatelo come si deve

Sembra essere arrivata la fine per Firefox OS, il sistema mobile ideato e realizzato dalla Mozilla Foundation. Ricordo ancora l’ultima volta, anni fa, in cui ve ne ho parlato, anzi, in cui ho parlato del simulatore per Firefox OS. Ai tempi pensavo il sistema si sarebbe portato molto avanti, invece direttamente dalla community di Mozilla arriva la triste notizia.

We will end development on Firefox OS

Precisamente, il primo punto di questo post non felicissimo recita:

We will end development on Firefox OS for smartphones after the version 2.6 release.

Termineremo lo sviluppo di Firefox OS per smartphone dopo la versione 2.6.

Firefox OS 2.6 quindi sarà la vera ultima release stabile rilasciata da Mozilla, ed è destinata a restare come tale. Sembra inoltre che il Marketplace non accetterà più sottoscrizioni per Android, Desktop e tablet e saranno rimosse tutte le app che non supportano Firefox OS. Le applicazioni saranno quindi accettate anche fino al 2017 (il team in realtà non ha ancora deciso quando terminare ad accettarle).

Le motivazioni che hanno permesso al sistema di morire sembra siano da ricercarsi nella mancanza di sviluppatori disponibili a lavorare al progetto, che quindi hanno inevitabilmente permesso di approvare la decisione relativa alla fine del progetto.

Ci sono ancora molti altri sistemi operativi alternativi che vengono mantenuti nella speranza che in futuro possano ricevere molte più attenzioni di quanta non ne ricevano ora, come Sailfish OS di Jolla, Ubuntu Phone di Canonical e molti altri. Si spera non vengano “terminati” anche questi.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Mozilla Firefox 70 rilasciato con Interprete Baseline e molto altro!

Si aggiorna Firefox (nel frattempo, anche Chrome è arrivato ad una nuova edizione, la 78) …