Ecco gli 8 migliori programmi per convertire video!

Altra antica mia guida, completamente revisionata. Tutta per voi.

Convertire video è un esigenza che a volte bisogna soddisfare, magari perché avete un iPOD che si riconosce solo certi tipi di formati video, magari perché vi serve uno specifico formato ecc. In ogni caso, la conversione video va fatta e, per farla, servono dei buoni programmi.

Ecco i migliori programmi di conversione video disponibili gratis sul web 🙂

Il programma in questione!

Probabilmente il più completo della raccolta. Supporta innumerevoli formati audio/video, sfrutta le ottimizzazioni CPU Intel ed NVIDIA CUDA (NVENC) ed il numero di core utilizzabili per accelerare esponenzialmente la conversione dei video, è facile veloce e completo, ma non è gratuito. Approfondite qui.

Freemake Video Converter

freemake-video-converter

Uno trai migliori programmi per convertire video disponibile attualmente per Windows. Supporta oltre 200 formati di file differenti e un’interfaccia utente molto facile da usare che permette anche dagli utenti meno esperti di utilizzarlo senza timori.

Masterizza DVD e Blu-Ray, crea video per dispositivi mobili e supporta pienamente le tecnologie CUDA (NVIDIA) e DXVA che permettono di velocizzare il processo di conversione dei video sulle GPU abilitate. Scaricatelo da qui.

Handbrake (anche per Linux)

transmageddon

Handbrake è un programma gratuito ed open source compatibile con tutti i principali sistemi operativi che permette di rippare DVD e Blu-Ray non protetti, convertire tutti i principali formati di file video e creare filmati MKV o MP4 compatibili con tutti i dispositivi più popolari.

Ha un’interfaccia molto semplice da usare e consente di convertire film scegliendo capitoli, tracce audio, tracce di sottotitoli, ecc. Include profili di conversione per iPhone, iPad, Apple TV, telefoni e tablet Android e altri device. Ecco il Download.

FormatFactory

format-factory

Uno dei programmi per convertire video gratis più completi disponibili per Windows. Non si limita a supportare tutti i principali formati di file video (AVI, MP4, WMV, ecc.) ma permette anche di convertire fra loro tutti i principali formati di file audio e le immagini digitali.

Consente di creare facilmente video compatibili per cellulari e dispositivi mobili, rippare DVD, trasformare CD audio in mp3 ed estrarre l’audio dai video permettendo di modificare i parametri di output in maniera molto flessibile. Scaricatelo da qui.

Miro Video Converter

 miro-video-converter

Elegantissimo convertitore video gratuito (oltre che open-source) progettato per Windows, Mac OS X e Linux. Permette di di trasformare qualsiasi tipo di file video in un file ottimizzato per la visione su smartphone e tablet Android, iPhone, iPad e altri dispositivi.

La sua interfaccia utente è incredibilmente semplice da usare e permette di creare anche video WebM. Scaricatelo da qui.

Total Video Converter Lite (MAC OS)
total-video-converter

Il miglior convertitore video per Mac ad essere distribuito gratuitamente sullo store di Apple. Supporta tutti i principali formati di file video, anche quelli HD, e include una vastissima gamma di profili di conversione.

Può essere usato per generare video ottimizzati per smartphone, tablet o Web, DVD video, Video CD e perfino GIF animate. Supporta anche la conversione dei video in file audio ed è tremendamente facile da usare anche per chi è alle prime armi. Scaricatelo da qui.

Any Video Converter
any-video-converter

Uno dei più famosi programmi per convertire video gratuiti che permette di convertire fra loro tutti i principali formati di file video. Supporta AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG, FLV, 3GP , DVD, WebM , MP3, ecc. e permette di creare video compatibili con iPad 2, iPod, iPhone, Android, PSP ed altri dispositivi portatili.

Permette di masterizzare DVD video, estrarre l’audio dai filmati e catturare fotogrammi facilmente. Scaricatela da qui.

AVS Video Converter

avs-video-converter

Ottimo programma che supporta molti formati (AVI, MP4, WMV, Blu-ray, 3GP, DVD, VOB, MPEG, ecc.) permette di convertire video HD e creare video per tutti i più famosi dispositivi elettronici portatili del momento (smartphone, console per videogiochi, tablet, ecc.).

Permette di creare video Blu-Ray e di generare filmati in formato FLV/F4V da incorporare in siti Internet e pubblicare sul Web. Scaricatela da qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

Lascia un commento