Molti di voi (me compreso) hanno sicuramente bisogno di utilizzare il programma gratuito EMMA, il Sony Flasher per installare ROM e bootloader sugli smartphone Sony. Il problema è che una volta aperto il programma chiede di inserire le credenziali per fare il log-in.
Esiste una soluzione, non molto conosciuta, per risolvere il problema del login di EMMA, vediamo come.
EMMA: perché non si apre?
Il programma, normalmente, ha bisogno di login e password per aprirsi, ma c’è una soluzione per evitare di dover mettere questi dati. La soluzione consiste in un file di configurazione chiamato appunto customization.ini, che specifica al programma che deve aprirsi in modalità sviluppatore (quindi senza fare login).
Normalmente, questo file ovviamente non è presente sulla pagina ufficiale di download di EMMA, quindi ve ne fornisco direttamente il download a parte (poi non dite che non vi trovo i file migliori ;P ).
Come aprire EMMA Sony Flasher senza login!
- Scaricate il pacchetto con file customization.ini e setup di EMMA da qui (potete usare anche EMMA aggiornato scaricandolo dal sito ufficiale, non cambia nulla, tanto questo poi si aggiornerà automaticamente appena aperto);
- Estraete il contenuto dell’archivio sul Desktop del PC, installate EMMA, copiate il file customization.ini e copiatelo all’interno della cartella dov’è installato EMMA (basta fare click destro sull’icona di EMMA e selezionare “Apri percorso file“). Otterrete questo:

- a questo punto, visto che il file è al posto corretto, non vi resta che aprire EMMA e si aprirà senza problemi:
