Gestione efficiente del magazzino: strategie e tecnologie

Per ogni azienda che si rispetti è fondamentale avere una gestione efficiente della logistica e di tutto ciò che concerne la supply chain, cioè la gestione della catena di distribuzione interna.

Un magazzino efficiente e ben strutturato, con un strategie studiate e tecnologie all’avanguardia, è il primo passo per riuscire a migliorare la propria azienda.

Nel mondo della logistica e delle supply chain è sempre più importante avere una buona organizzazione interna. Questo è possibile grazie ai sistemi di tracciamento integrato che permettono di monitorare i movimenti di ogni singola merce. In merito a questo aspetto, Labeljoy, tra i più noti provider di soluzioni di stampa a codice a barre, offre un generatore codici a barre gratuito che permette di stampare i codici a barre direttamente online.

Come gestire il magazzino

La gestione del magazzino e delle sue scorte si basa completamente sul principio dell’efficienza. Tutti i prodotti, le risorse e le azioni compiute hanno bisogno di un’attenta analisi e di determinati KPI e obbiettivi di business.

È necessario fare molta attenzione alle dinamiche interne per riuscire ad allargare il più possibile la visione logistica della propria società. Tutto ciò significa che ogni singolo spostamento e movimento deve essere corrispondere ad una azione redatta nel registro di documentazione di accompagnamento delle merci.

Solamente in questo modo è possibile riuscire a studiare tutti i movimenti presenti in un magazzino e riuscire ad ottimizzarli facendogli rispettare tutti i criteri di efficienza.

Fine modulo

Documento di trasporto (DDT): tutto quello che c’è da sapere

Il Documento di trasporto (DDT) sta diventando sempre di più un elemento essenziale per riuscire a pianificare al meglio tutte le attività di logistica di un magazzino. Il DDT è la carta d’identità dei beni che passano dal magazzino. In questo documento avrai la possibilità di risalire a tutte le informazioni di cui hai bisogno di una merce precisa.

Per riuscire a compilare in maniera esaustiva e corretta il DDT è necessario inserire:

  • le generalità complete di Partita IVA del cedente e del cessionario;
  • numero e data del documento;
  • descrizione dei beni o dei servizi al centro del contratto;
  • quantità dei beni o servizi ceduti;
  • riferimento di chi si fa carico del trasporto.

È sempre importante emettere il DDT prima che avvenga la consegna al cliente, così da poterlo eventualmente inviarlo tramite mail o fax al destinatario della merce.

Ad oggi, azienda e cliente si mettono d’accordo per il metodo di invio della merce e del Documento di Trasporto. Qualsiasi sia il metodo scelto, i dati presenti e i metodi di conservazione del DDT sono sempre gli stessi.

Nel caso in cui, il DDT, venga emesso telematicamente o elettronicamente bisogna rispettare il Decreto Ministeriale del 17 giugno 2014.

Come gestire e garantire la sicurezza del magazzino

La logistica deve essere un fattore in grado di garantire sicurezza per tutto il magazzino. È fondamentale che fornisca tutti i movimenti tracciati della merce sia in entrata che in uscita.

Bisogna sempre controllare tutto l’iter della catena logistica, così da capire quali sono i dispositivi o i piani da attuare per riuscire a garantire la sicurezza a persone, cose e macchinari presenti nel magazzino.

Il lato della sicurezza del magazzino è un aspetto molto delicato e che necessita di un’attenta analisi da parte di personale altamente qualificato. Quindi, nel caso in cui tu non disponga di una figura professionale di questo calibro nella tua azienda, ti consigliamo di affidarti ad un’azienda esterna che operi in questo preciso settore.

Un’azienda specializzata saprà analizzare al meglio tutte le minacce e i rischi presenti per il sistema logistico e per tutto ciò che gli gira intorno, riuscendo così a trovare una soluzione efficiente ad ogni problema.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento