man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch
Photo by Tima Miroshnichenko on Pexels.com

Giochi su Android: le ultime tendenze

Il mobile è ormai il centro della tecnologia d’uso quotidiano. Tutto si comanda da smartphone e tablet e la nostra vita, si può dire, gira attorno alle app presenti sui nostri dispositivi mobile. E l’offerta presente sullo store di Android è sempre più ampia e variegata, con la qualità delle app sempre più alta, definita e dettagliata. App di sistema, organizer, utility, app di intrattenimento ma soprattutto app giochi vengono sviluppate per venire incontro alle esigenze degli utenti che ricercano interfacce grafiche molto più elaborate, sicure, con un’alta giocabilità. Insomma tutto ciò che prima trovavamo su computer e console, in termini non solo di offerta ma anche di qualità, oggi è presente sui nostri dispositivi dove scarichiamo diverse tipologie di app e di giochi. Parallelamente a questi, però, ci sono altri giochi sviluppati non per app ma per utilizzo su browser, sviluppati per poter essere giocati direttamente dalla pagina di navigazione. Anche qui la tipologia di giochi è ricca e ampia come i rompicapo, gli arcade, i giochi sportivi, i giochi casinò e tanti altri.

I giochi su App per Android

Senza dubbio la maggior parte dell’intrattenimento su smartphone e tablet gira attorno al mondo delle app. Sullo store soprattutto di Android, infatti, ci sono migliaia e migliaia di applicazioni create apposta per essere utilizzate su dispositivo mobile. È l’opzione più semplice, moderna e completa che si può fare per offrire un prodotto immediato e ricco di alternative. Questo discorso vale tanto per le utility quanto per le app di lavoro, ma anche per le app di intrattenimento. Ormai ogni azienda ha, parallelamente al proprio sito web, anche un’app dove offrire un’esperienza più coinvolgente e completa.

E lo stesso vale per il mondo dei giochi. Questo ha da sempre affascinato tutti, un modo per passare del tempo piacevolmente, per occupare quelle piccole pause quotidiane e provare a mettersi alla prova contro se stessi, ma anche contro altri milioni di utenti nel mondo. Ci sono però giochi che sono dei veri e propri must come Candy Crush Saga e soprattutto Subway Surfers, l’unico gioco ad aver superato quota un miliardo di download, con più di 31 milioni di recensioni sullo store. Popolarissimi tra i giochi puzzle Donut County e 7 Billion Humans, come tra gli arcade c’è My Talking Tom che vede più di 750 milioni di download. La lista poi sarebbe infinita con giochi famosi e diffusi come Ninja Fruits, Angry Birds Classic, Pokemon Go, Sniper 3D, Clash of Clans e tantissimi altri amatissimi dagli utenti per ore di sicuro divertimento.

I giochi su browser

Ma si può giocare su dispositivo mobile senza usare una app? Certo che sì, perché quando parliamo di giochi per cellulare c’è un modo anche più semplice di farlo ed è quello del browser per cellulare. Questo tipo di tecnologia è basata sulla cosiddetta HTML5 che è ha ormai superato la vetusta e molto più pesante tecnologia Flash in Java. Con l’HTML5 i giochi possono così girare in modo molto fluido e leggero anche direttamente dal browser del telefono senza dover scaricare nessuna nuova app. Questa modalità viene scelta per una maggiore immediatezza e per chi non può gravare sul download nella propria scheda di memoria. Sono tante le aziende che si affidano al gioco sul browser come ad esempio molte piattaforme che offrono giochi casino online, come video poker, virtual lottery e, in particolar modo, le slot machine. Ci sono infatti portali appositi che consentono di giocare attraverso una variegata selezione di slot gratis ognuna con un’avventura diversa, precisamente sviluppata per ricreare un particolare scenario con suoni e immagini sempre più dettagliate. Il mondo dei giochi casinò ha infatti da subito compreso l’enorme potenziale del mobile sbarcando tanto sugli store con app specifiche, quanto sui giochi in browser con grafiche sempre più curate, più dettagliate, con una scelta musicale ponderata e storie da vivere nei propri giochi prese da scenari ad esempio del mondo del cinema, ma anche della storia, dei campioni dello sport e dei personaggi famosi.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO F2 Pro (lmi), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi offriamo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento