Il logo di GNOME!

GNOME 3.32 eliminerà il menù delle app!

GNOME, uno tra i Desktop Environment più adottati dalle distribuzioni Linux (e non solo) anche se personalmente il design e l’usabilità generale mi fa veramente accapponare la pelle, presto adotterà una novità molto interessante, che a molti potrebbe non piacere.

GNOME 3.32 ha intenzione di rimuovere completamente il menù delle app, ovvero il seguente:

GNOME app menù

le motivazioni dietro questa scelta sembrano essere meglio spiegate in questo articolo del blog di GNOME, dove a quanto pare il menù ha spesso dato problemi (di visualizzazione, di usabilità) su alcune app e molte di esse nemmeno lo adottavano, ragion per cui si è scelto di eliminarlo completamente.

Ovviamente, sarà incluso all’interno delle applicazioni, ma non nel classico riquadro in alto.

Altri dettagli ufficiali sulla rimozione del menù delle app qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Blackview BL9000 Pro: il primo telefono robusto 5G con imaging termico FLIR® ad alta risoluzione al mondo con Android 14

Essendo un marchio tecnologico in rapida evoluzione, Blackview continua a spingere i confini dell’innovazione rafforzando …

15 commenti

  1. Un milione di dollari di donazione ed ecco che dopo aver tolto le icone sul desktop e moltissime personalizzazioni ora tolgono anche questo. Tra poco l`utente non potrà nemmeno cambiare lo sfondo della scrivania, in compenso assumono dirigenti nuovi a stipendio fisso. Complimenti! Meglio se li davano a Xfce!

  2. Antonella Ardito

    Concordo. Gamberi.

  3. Tra un po’ tolgono anche le impostazioni secondo me. O la possibilità di spegnere il sistema. Chissà.

  4. GNOME 4 sponsor: “The DE that isnt a DE”

  5. Soon the great invention of GNOME 4! We remove everything, we return to the terminal interface :-))

  6. I think they’re planning to create an extension to instantly delete GNOME 3.

  7. I think they’re planning to create an extension to instantly delete GNOME 3.

  8. Developers outside the project have created an extension to have the icons on the desktop again. Why do not they delete Gnome 3 now, so do the developers create a Gnome 3 extension with a million dollars donation going to the Maldives alone?

  9. 🙂

  10. Tra poco speriamo che le App elimineranno dal menù, Gnome! 🙂

  11. Mi ricordo ancora, ai tempi di GNOME 2.32, con quanto entusiasmo a scuola aspettavo il rilascio (con tanto di coundown sul sito ufficiale del DE) di GNOME 3. Che disastro.

  12. Un pioniere in pratica 😉

  13. Ho il dubbio che il milione di dollari in dono siano così suddivisi: 500.000 Bill Gates e 500.000 Tim Cook, così al prossimo GNOME4 tolgono l’interfaccia grafica e si torna al terminale. Ma tanto che importa, noi siamo già contenti di dare addosso a KDE!!!!!!! 😉 ..( Lunga vita a KDE che con Mandrake Linux mi ha iniziato nel 1989)

  14. E’ stata la prima distro anche per me 😀

  15. Stupenda! Addirittura comprai i CD della 7.1 il Natale in cui usci, mi ricordo la colonna infinita a Milano per andare a prendere la Box alle librerie Mondadori. Penso di essere stato il primo studio fotografico con negozio nella quale su tre PC c’era solo Mandrake Linux e GIMP.

Lascia un commento