GRUB 2.02 sta arrivando e le novità sono “spaventose”!

Quante volte abbiamo visto questa schermata? (GRUB 1.98)

Da tanto non ne sentivo parlare ed è finalmente giunto un aggiornamento in proposito: il GRUB, boot-loader usato sulla maggior parte delle distribuzioni Linux, sta arrivando nella versione 2.02 e le novità sono davvero importanti, tanto da farmele definire spaventose.

Parlando di GRUB, prima ancora di affrontare l’argomento vorrei ricordarvi il grave bug dello stesso che vi ho mostrato in questo articolo, in cui bastava semplicemente premere 28 volte il tasto backspace per hackerare il sistema, un problema certo non di poco conto, ma che sicuramente la versione 2.02 non conterrà.

Il nuovo GRUB avrà supporto per ZFS LZ4, XFS V5, supporto alle features di ZFS, supporto LVM Raid 1, ad HFS+ compresso, supporto persino al codice morse tramite speakers, supporto per altri caratteri giapponesi, CBFS Coreboot e molto altro. Aggiunti inoltre il supporto a Coreboot frame-buffer, nuove opzioni grafiche del menù, multiboot2 adesso funziona, migliorato il supporto al caricamento diretto di FreeDOS, supporto per la seconda generazione di Microsoft Hyper V (Microsoft Hyper-V Gen2) e tutta una serie di modifiche che trovate qui. Molto interessanti quindi le novità, che si spera possano essere disponibili il più in fretta possibile.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Intervista a Flavio Leone – copywriter e content writer SEO

Flavio Leone da molte aziende e privati è considerato un eccellente professionista nell’ambito della scrittura …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Hey!

Usi un Adblock...ottimo. Spesso lo uso anche io.

Ma senza pubblicità, il sito non esisterebbe. E tu non saresti qui.

Quindi, per favore, disattiva  il tuo adblock (blocco pubblicità) per continuare :)