*GUIDA*: Attivare/disattivare modalità Test Windows 10!

Vi illustro una semplice ma importante guida su Windows oggi (si, ogni tanto ci vogliono), che vi permetterà di installare driver non certificati su Windows 10. Se anche voi dovete installare dei driver non firmati, o comunque non ritenuti sicuri da Windows 10, beh, avete due opzioni: o attivare la modalità test o disattivare l’imposizione firma driver. In questa guida, vi mostro come attivare la modalità test. Cominciamo ;D

Test Mode Windows: a cosa serve?

La modalità test di Windows 10 (e di altre edizioni), permette di entrare in una modalità speciale del sistema che permette di saltare i controlli sulle firme dei driver. Di conseguenza, permette di installare ed utilizzare periferiche che non sono considerate sicure dall’OS.

Modalità test Windows 10: come attivarla!

E’ semplicissimo.

  • Sulla barra di ricerca di Windows, in basso a sinistra, scrivere cmd, date click destro su Prompt dei comandi e selezionate Esegui come amministratore:
Eseguire come amministratore è fondamentale!
  • vi si aprirà una finestra nera. All’interno, copiateci il seguente comando:

bcdedit -set TESTSIGNING ON

  • ecco il risultato:
Fatto!
  • ora dovete solo riavviare il computer. Fatto ciò, avrete attivato la modalità test!

Come faccio a sapere che la modalità test è attiva?

Nulla di più semplice. Se la modalità test è attiva, vedrete delle scritte bianche in basso a destra sullo schermo, simili a queste:

Come sapere se la modalità test è attiva!

Come disattivo la modalità test su Windows?

Ripetete i passaggi di prima, ma all’interno del terminale, invece che inserire quel comando, date questo:

bcdedit -set TESTSIGNING OFF

riavviate il computer e, a riavvio completato, nell’angolo in basso a destra dello schermo non avrete più la voce “Modalità test” in bianco. Ciò significa che Windows non è in modalità test e che al momento accetta solo driver di tipo firmato e verificato, andando a bloccare qualsiasi driver il sistema non ritenga sicuro per l’uso quotidiano.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento