La password è un requisito molto importante per proteggere il sistema operativo e i vostri dati personali. Suppondendo però che non abbiate dati importanti o credenziali sulla vostra identità nel PC, potreste adottare questa guida per evitare che Windows chieda la password, in maniera da accedere automaticamente su Start senza troppi problemi.
La guida ha lo scopo di eliminare la richiesta della password e di sorvolare la schermata di blocco in modo da avere un accesso più rapido al sistema.
Come accedere senza password in Windows 8 – Schermata di blocco
- Premete contemporaneamente i tasti Win + R per aprire la finestra di dialogo Esegui:
- Digitate il comando gpedit.msc e cliccate su OK:
- Adesso si aprirà l’Editor Criteri di gruppo locali:
- Spostatevi sulla colonna di sinistra su Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Pannello di Controllo > Personalizzazione > Standard
Alla fine vi troverete una schermata del genere:
- Fate doppio click su Non visualizzare la schermata di blocco:
- Si aprirà una schermata di configurazione dove dovrete spuntare la voce Attivata e fare click su Ok:
- Finito. Adesso la schermata di blocco è stata disattivata. Ora vediamo come disattivare anche la richiesta della password.
Come accedere senza password in Windows 8: Disattivare richiesta Password
- Premete contemporaneamente i tasti Win + R per aprire la finestra di dialogo Esegui:
- Digitate il comando control userpasswords2 e fate click su Ok:
Vi troverete davanti ad una schermata del genere:
Attraverso questa schermata, è possibile disattivare la richiesta della password. Per farlo, è sufficiente spuntare la casella Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password:
Per conferma, Windows aprirà una nuova finestra di dialogo dove dovrete inserire il vostro nome utente e la vostra password in modo che quest’ultimo possa effettuare l’accesso automatico:
Fate click su OK e avete finito anche questo!
Adesso, ad ogni accesso a Windows 8 non vi chiederà più di inserire la password, né di selezionare l’utente ma accederà direttamente alla schermata Start.
Se vi ho aiutato lasciate un commento o un mi piace, alla prossima guida 🙂