Il logo ufficiale.

*GUIDA*: Come riavviare X.Org da terminale!

Questa mia vecchia guida risorge sul sito per tutti coloro che hanno bisogno di riavviare X.Org direttamente da terminale, senza dover re-installare il sistema o ricorrere a procedura molto più drastiche. La riprendo da dove l’ho lasciata.

X.org (detto anche XOrg) è l’elemento essenziale della stragrande maggioranza delle distro Linux e BSD.  E’ un implementazione Open-Source del sistema grafico X Window System creato dal MIT nel 1984. Se non fosse per X.org, e quindi per XWS, adesso non potrei vedere la stupefacente grafica della mia distro Linux.

A volte però, per diversi motivi, può capitare che X.org abbia dei problemi, ad esempio di questo tipo:

riavviare xorg da terminale
Notate l’assenza della barra dei menù?

i più attenti noteranno che nella parte in alto della finestra, manca praticamente tutta la barra dei pulsanti, dalla chiusura della finestra, fino alla massimizzazione/minimizzazione della stessa. Questo errore può essere dovuto o ad un cattivo dialogo del server grafico X.org con il DE (Desktop Environment) oppure ad esempio una cattiva configurazione del DE stesso (GNOME 2.32 in questo caso).

Come risolvo questi problemi? Come riavvio X.org?

Facilissimo. Aprite un terminale (divertitevi con CTRL+ALT+T, forse vi si apre un terminale 😀 ) e scrivete al suo interno:

sudo /etc/init.d/gdm restart (per Ubuntu)

se invece avete Kubuntu, scrivete invece:

sudo /etc/init.d/kdm restart

su Xubuntu invece provate con:

sudo restart lightdm (per riavviare lightdm, potrebbe risolvere il problema con X.org)

 Per questa guida è tutto, 🙂 per altre domande, fate pure 😀

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

Lascia un commento