*GUIDA* Come spostare le applicazioni di sistema sulla memoria SD esterna di Android

Spesso lo spazio di memorizzazione interno viene quasi interamente occupato da applicazioni di sistema (a volte, davvero inutili) come Facebook, Google Play Store ecc. Normalmente, queste applicazioni di sistema, non sono spostabili su scheda micro-SD, e occupando inutilmente prezioso spazio di archiviazione.

Oggi però, vi presento una guida per far si, che anche applicazioni di sistema (ad Facebook, Play Store ecc.) possano essere spostate sulla micro-SD!

NOTA: per eseguire questa guida, dovete avere i permessi permessi speciali ROOT sul telefono e, possibilmente, un gestore di permessi come “superuser” (lo trovate su Play Store).

Punto 1: Partizionamento della scheda micro-SD

Il “trucchetto” principale, sta nel corretto partizionamento della micro-SD.

A) Su Windows, installate il programma Partizion Wizard Home Edition;

B) Inserite la micro-SD nel PC tramite l’adattatore o un lettore di schede (quindi non via USB);

C) A questo punto dovete eliminare tutti i dati presenti sulla vostra micro-SD. Quindi selezionate la scheda (DISK2 nell’immagine | può avere un altro nome, non importa) e selezionate Delete All Partitions;

partizion-wizard delete partition

D) Dovete creare 2 partizioni. Per creare la prima, selezionate la scheda e su crea nuova partizione. Su File System impostate FAT32 (come in figura) e Primary su Create us. Confermate cliccando su OK e Apply.

Partition wizard create partition

Per creare la seconda, selezionate la scheda, su crea nuova partizione e, su File System impostate EXT4, su Create us mettete Primary.

Partition wizard ext4

Per quanto riguarda la dimensione di questa partizione, 1 GB va più che bene, fate voi, questo sarà lo spazio dove andrete a mettere le app di sistema.

Cliccate su Ok ed Apply;

E) Terminato tutto, espellete in sicurezza la scheda dal PC, chiudiamo Partition Wizard Home Edition, inseriamo la scheda nel telefono e riavviatelo.

Punto 2: Installazione, uso e spostamento delle applicazioni di sistema tramite “Link2Sd”

A) Scaricate e installate, sul telefono, Link2Sd, che trovate su Play Store a questo indirizzo;

B) Al primo attacco, il programma vi chiederà quale partizione volete usare, scegliete la EXT 4 e date ok (se non appare la EXT4, vuol dire che dovete andare a ricreare una partizione in EXT2/EXT3 al suo posto, in quanto la EXT 4 non è correttamente riconosciuta da tutti i telefoni.

Adesso il gestore dei permessi (Superuser nel nostro caso), vi chiederà se volete concedere i permessi a Link2Sd. Date Consenti e riavviate il device;

Se l’applicazione non vi chiederà automaticamente la partizione da usare, basta premere in alto su menù–> altro –> ricreare lo script d’attivazione;

Se la procedura è andata bene, un ulteriore riavvio, potrete visualizzare anche le applicazioni di sistema nel programma.

Link2SD
Link2SD è davvero fantastico.

C) Cliccando sul pulsante azioni (dopo aver selezionato un app qualunque) apparirà un menù diverso a seconda se l’applicazione che avete scelto è di sistema o no.

D) Scegliete un app di sistema, premete su azioni e selezionate converti ad app utente (trasformerà l’app di sistema in una normale applicazione);

E) Adesso sarà possibile premere su Crea collegamento. Premete su Crea Collegamento e, successivamente alla richiesta di mettere delle spunte, che voi lascerete invariate, potrete spostare l’applicazione di sistema sulla vostra scheda micro-SD esterna.

Finito. Incredibilmente bello 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento