Eccovi un’altra mia vecchia guida che vi tornerà utile.
—
Capita di comprare (a me no ma sono un caso a parte) CD musicali (originali!), magari del nostro autore preferito e di volerli ascoltare nel tempo libero. I supporti ottici però, come i CD, hanno un grave difetto: col tempo (a meno che non li teniate in appositi contenitori anti-graffio, anti qualsiasi cosa, veramente difficile) si graffiano e si rovinano.
La soluzione per conservarli è semplice: copiarli sul PC e poi magari su Pen-Drive o dove preferite tenerli. Ma fare ciò, come ben ho imparato la prima volta che provai tale procedura, non è così semplice, infatti non potete semplicemente entrare nel CD e copiare i file, anche perché, a causa di diversi meccanismi di protezione software, non trovereste nulla. Vediamo quindi come estrarre file audio MP3 dai CD su Windows, Mac OS e Linux!
Estrarre MP3 su Windows
A) Scaricate CDex da qui e installatelo. A installazione terminata, vi ritroverete davanti ad un programma simile:
Come si usa? Semplicissimo. Inserite un CD nel lettore CD, aspettate che il programma si aggiorni, selezionate i brani che volete estrarre e cliccate sulla seconda icona a destra scendere (quella con il CD e l’archivio). Inizierà l’estrazione nella cartella che vi chiederà:
Dopo qualche minuto, l’estrazione finirà e potrete ascoltare i vostri brani dove volete!
Estrarre MP3 su Mac OS
Per Mac OS l’alternativa è semplice. Scaricate MAX da qui Una volta aperto si presenterà così:
Al solito inserite un CD musicale, selezionate le tracce che volete copiare tramite apposita spunta sui brani e iniziate la copia. Dopo diversi minuti avrete finito 🙂
Estrarre MP3 su Linux
Su Linux conosco diversi metodi per effettuare la procedura. Potete usare RipperX:
oppure RipOff:
I procedimenti sono i medesimi. Se volete provare a cambiare formato di esportazione, nessun problema, i programmi dalle impostazioni lo permettono tranquillamente. Potete scegliere tra mp3, Wav, OGG ecc.
Se avete domande, scrivete sul Forum, in maniera da aiutare più persone possibili.