Guix System Distribution 0.10.0 rilasciato!

Passano i giorni e le distribuzioni si fanno sempre meno conosciute e più particolari. Sono felice di annunciarvi, per la prima volta su TuxNews.it, il rilascio di una distribuzione Linux di cui non avevo mai sentito parlare che arriva in un’edizione, che anche se non è stato esplicitamente menzionato, è in fase Beta.

Guix System Distribution 0.10.0 è la nuova versione di GSD, l’acronimo di una distribuzione Linux americana completamente indipendente, che fa buon uso del Gestore pacchetti Guix. Ha una lunga storia, che ha molto a che vedere anche col vecchio gestore pacchetti Nix e si basa principalmente su una gestione molto complessa e profonda dei pacchetti. una distribuzione quindi più unica che rara.

Parlando delle novità, Guix System Distribution 0.10.0 viene rilasciata dopo ben cinque mesi di sviluppo e contiene:

  • Il nostro meccanismo di “innesto” per gli aggiornamenti di sicurezza è stato fixato per essere generalmente applicabile.
  • I Sostituti sono ormai recuperati di default su HTTPS e da un mirror più veloce.
  • Sono stati fatti una serie di pacchetti riproducibili bit-per-bit, tra cui glibc, Perl, pacchetti Emacs e pacchetti Python. Questo lavoro è stato semplificato dalla sfida guix e dalle nuove opzioni di costruzione –check e –rounds e anche per l’intuizione raccolta da altri sforzi riproducibili
  • GNOME è ora disponibile, tramite la procedura gnome-desktop-service.
  • 639 nuovi pacchetti, circa altrettanti aggiornamenti dei pacchetti, notevolmente semplificate con l’aggiunta di nuovi importatori e autoupdaters.
  • Una ricchezza di correzioni di bug, miglioramenti della documentazione, Emacs niceties, e molto altro ancora!
guixsd 0.8.2 Xfce
Guixsd 0.8.2 Xfce.

Trovate il changelog ufficiale qui.

Info e Download!

Homepage Guixsd

Scaricate Guix System Distribution 0.10.0 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

an artist s illustration of artificial intelligence ai this illustration depicts language models which generate text it was created by wes cockx as part of the visualising ai project l

Evoluzione Digitale: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro mondo

L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore …

Lascia un commento