man typing credit card details
Photo by Thirdman on Pexels.com

I metodi di pagamento digitali più diffusi nel 2023

Nel mondo moderno, i metodi di pagamento digitali sono sempre più diffusi. Molte attività negli ultimi decenni hanno affiancato l’online al negozio fisico, sono nati nuovi servizi, offrendo ai consumatori un’esperienza più comoda e personalizzata. Si pensi ad esempio al comparto dello shopping e dell’intrattenimento, due rami dell’economia che hanno contributo in maniera decisiva ad un cambiamento delle abitudini degli utenti. Una logica conseguenza è stato l’uso di sistemi di pagamento alternativi che gradualmente hanno preso il posto del contante. Nuovi metodi largamente utilizzati nel quotidiano, dalle carte di credito ai portafogli digitali. Scopriamo i più popolari nel 2023.

Carte di credito/debito

Le carte di credito come Visa, MasterCard, Maestro ed American Express, sono ampiamente usate in tutto il mondo per effettuare pagamenti online e in negozio. Possono essere fisiche o virtuali, offrendo una vasta gamma di servizi e protezioni. Una modalità che permette agli utenti di fare acquisti o prelevare denaro fino al limite di credito stabilito dall’istituto emittente della carta.

Sono disponibili diversi tipi di carte di credito, dalle classiche con pagamento a saldo o rateale, alle più diffuse prepagate, come la PostePay. Trovano un vasto impiego dI utilizzo, alcune offrono anche vantaggi come punti premi e cashback. Sono inoltre protette da elevate misure di sicurezza, come il codice a tre cifre sul retro della carta (CVV/CVC) e il sistema di autenticazione a due fattori. Nella modalità “carte di debito”, risultano collegate a un conto bancario, consentendo di effettuare pagamenti sul web e nei punti fisici, oltre che prelevare contanti dagli sportelli ATM.

PayPal

PayPal è una piattaforma di pagamento online molto diffusa che consente agli utenti di collegare il proprio conto bancario o la carta di credito, in modo da effettuare transazioni sicure sul web. Per utilizzarlo è necessario creare un account. Una volta completata la registrazione sul sito, sarà possibile inviare denaro a familiari, amici o aziende, digitando semplicemente l’indirizzo email o il numero di cellulare del destinatario. Fra le misure di sicurezza adottate per salvaguardare i dati personali e le transazioni, troviamo l’autenticazione a due fattori, la crittografia e la protezione degli acquirenti. La sicurezza è uno dei motivi per cui questo metodo di pagamento é utilizzato anche per la ricarica dei conto gioco nei casino online. Infatti, questi portali devono attenersi a delle regolamentazioni molto astringenti e a degli elevati livelli di sicurezza dettetati dall’Agenzia dei Monopoli che solo certi metodi di pagamenti rispettano.

Un sistema versatile, largamente usato nello shopping online. Ad esempio è tra i preferiti dagli utenti per acquistare in modo sicuro prodotti dalle principali piattaforme sul web, dall’abbigliamento ai gadget tecnologici. Molto diffuso il suo utilizzo anche nel settore dell’intrattenimento, per rinnovare in pochi secondi l’abbonamento al provider di streaming video preferito, abilitando gli addebiti automatici. Ampiamente impiegato anche per altri servizi, dal pagamento delle bollette

Altri portafogli digitali

Applicazioni come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, hanno contribuito ad accelerare la rivoluzione digitale nei pagamenti. Si tratta di modalità che consentono agli utenti di memorizzare le loro carte di pagamento, per poi utilizzarle per effettuare pagamenti tramite smartphone e altri dispositivi mobili. Noti anche come “e-wallets”, possono essere impiegati per molteplici scopi, dagli acquisti online ai pagamenti di beni e servizi, oltre che per trasferimenti di denaro peer-to-peer.

La maggior parte dei portafogli digitali offrono la possibilità di effettuare pagamenti contactless, semplicemente avvicinando il dispositivo al terminale, per completare l’acquisto. Inoltre alcuni consentono di memorizzare carte fedeltà, coupon ed altre offerte speciali, permettendo così di accedere con facilità a sconti e promozioni. Per quanto concerne la sicurezza, sono protetti da misure avanzate, come l’autenticazione a due fattori e la crittografia dei dati. Infine da segnalare che la maggior parte degli e-wallets non prevedono costi per i pagamenti, le uniche eccezioni riguardano i trasferimenti di denaro internazionali ed i prelievi di contante.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

crop people playing cards at table

L’evoluzione dello streaming nei casinò: tendenze attuali e proiezioni future

Lo streaming di casinò dal vivo, offerto da alcuni dei migliori casinò online, rappresenta un …

Lascia un commento