house lights turned on
Photo by Binyamin Mellish on Pexels.com

Idee per rendere una casa una smart home

Negli ultimi anni, il termine smart home è diventato una sorta di parola d’ordine tra i proprietari di abitazioni attenti alla tecnologia. Una casa di questo tipo comprende elettrodomestici in grado di comunicare non solo con gli altri elettrodomestici della casa, ma con il resto del mondo. Sono in grado di prevedere la domanda rivoltagli e di registrare il comportamento degli abitanti per fare previsioni migliori in futuro. Ad esempio, un termostato intelligente potrebbe registrare le ore in cui si e’ in casa e provare a regolare il programma di riscaldamento per rendere la vita più confortevole mentre si è in casa.

Con la tecnologia che diventa sempre più piccola, economica e performante tutti possono rendere la propria casa un poco più funzionale e intelligente. Non esiste una soglia prestabilita per la quale una casa diventa intelligente e non è necessario spendere molto per sfruttare i vantaggi di questo tipo di tecnologia. Ogni persona si regola autonomamente in base alle proprie esigenze, gusti, budget e abitudini. Diamo un’occhiata ad alcuni degli oggetti che potrebbero fare la differenza nel cominciare a creare una smart home.

Apri cancelli intelligenti

Una porta del garage intelligente è in grado di comunicare tramite Wi-Fi, in modo da non dover utilizzare un telecomando separato per aprire le cose. Aprire la casa in base ai comandi Wi-Fi rappresenta un po’ una minaccia alla sicurezza, è importante che la rete sia configurata da un esperto.

Orto intelligente

Per coloro che hanno sempre disiderato coltivarsi le cose da soli, magari avendo un giardino a disposizione oppure un balcone allora un sistema di irrigazione intelligente potrebbe essere il modo per farlo. È possibile installare una serie di sonde di temperatura e umidità e quindi utilizzare una pompa motorizzata per irrigare di conseguenza in maniera automatica.

Pannelli solari

Questo mondo è gestito dall’elettricità. Ricarica i nostri smartphone, mantiene in vita i laptop, permette la connessione per riunioni oppure ci fa svagare nei momenti di divertimento come quando giochiamo in un casinò online. Ma per quanto riguarda i costi?

Con l’elevata domanda di elettricità, i costi sono ai massimi livelli. Ciò ha già portato molto proprietari di case interessati a risparmiare denaro alla ricerca di fonti di alimentazione alternative. La più popolare di queste sorgenti alternative è l’installazione di pannelli solari. Oggi sono disponibili anche dei piccoli pannelli solari da mettere sulle finestre o sui balconi. Non risolvono il problema della domanda di energia di tutta la casa ma sono impianti con poca manutenzione e che fanno risparmiare qualcosa da subito.

Lampadine intelligenti

L’illuminazione intelligente non significa solo far brillare la tua casa di tutti i colori dell’arcobaleno. Le lampade smart sono ottime per creare un’atmosfera adatta alle proprie esigenze. Se stessi lavorando, potresti preferire che la luce sia leggermente più fredda; se ti stessi rilassando, allora potrebbero essere necessarie vibrazioni calde. Allo stesso modo, potresti impostare le luci in modo che si abbassino leggermente la sera, offrendoti una migliore routine prima di andare a letto. Inoltre, le luci intelligenti aiutano a risparmiare elettricità calibrando l’illuminazione in maniera continua rispetto alla luce totale dell’ambiente.

Lavatrice smart

Un altro elettrodomestico importante specialmente oggi periodo nel quale si sente parlare di crisi idrica in maniera sempre più pressante: la lavatrice. Risparmiare acqua partendo dal fabbisogno di ogni casa diventa una questione sia personale che etica. Le lavatrici intelligenti possono essere comandate a distanza in modo da avviarle nel momento della giornata in cui l’energia elettrica costa meno. Nella stessa maniera è possibile scegliere automaticamente il tipo di ciclo di lavaggio e la quantità di acqua da utilizzare.

Frigorifero e aspirapolvere smart

Anche elettrodomestici in un certo senso banali possono beneficiare dell’intelligenza artificiale. Per esempio, un frigorifero collegato in wi-fi può tenere traccia delle scorte di cibo al suo interno aiutando a compilare la lista delle spesa. Questo evita sprechi di cibo e acquisiti errati.

Un aspirapolvere moderno e intelligente è in grado di mappare la stanza suggerendo un percorso ottimale per la pulizia evitando di passare dove non c’è bisogno. Anche in questo caso si risparmia tempo ed energia elettrica.

Sistemi di sicurezza

Anche la sicurezza dell’ambiente domestico può beneficiare di questa rivoluzione smart. Oggi è facile avere un impianto di video sorveglianza che si può controllare direttamente da telefonino. In Italia si registrano oltre 200.000 furti nelle case ogni anno. Ecco che una ambiente protetto e sicuro è un obbligo.

Rendere intelligente la sicurezza della tua casa ha diversi vantaggi. Per esempio, si può investire in una serratura intelligente per registrare i tentativi di accesso e telecamere smart per coprire l’intera casa in modalità wireless. Nel primo caso, hai l’opzione di accesso senza chiave, che funziona un po’ come il controllo degli accessi in un posto di lavoro. Le telecamere moderne invece sono in grado di attivarsi con i movimenti e lanciare un allarme al proprietario o direttamente alle forze dell’ordine.

La stazione meteo

Altro accessorio a cui speso non si pensa e la stazione meteo. Questo tipo di accessori possono essere messi in collegamento con l’impianto di riscaldamento e di condizionamento dell’appartamento che potrebbe autoregolarsi in base alla temperatura esterna. Un altro metodo efficace e moderno per risparmiare sulla bolletta energetica.

L’assistente vocale

Per ultimo ma non per importanza ma solo perché ottimo per coordinare il tutto è l’assistente vocale. Ne esistono diversi e si interfacciano con il web e con i dispositivi della casa intelligente. Basta un comando vocale per accendere o spegnere luci come per avere delle informazioni direttamente dal web.

Una casa intelligente: i vantaggi che ne derivano

Queste illustrate sono solo piccole idee che si possono installare senza spendere una fortuna. Il vero vantaggio però si ottiene sulla lunga distanza. Una smart home, infatti, è in grado di:

  • migliorare la qualità della vita degli abitanti;
  • ridurre gli sprechi energetici;
  • far diminuire le emissioni di anidride carbonica con vantaggi per l’ambiente;
  • fornire un aumento della sicurezza.

C’è poco altro dire: oramai il futuro è direttamente dentro le nostre case.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento