Il Kernel Linux 5.10 RC5 è semplicemente massiccio

La quarta RC, anche se non personalmente trattata, beh, è stata parecchio comune. Una serie di bugfix dopo l’altro, e con nemmeno molti commit. In realtà, la situazione con la quinta RC non è molto cambiata, tranne per un particolare: il rilascio è massiccio.

Il Kernel Linux 5.10 RC5 è la Release Candidate più grossa della serie, pur trattando praticamente quasi esclusivamente bugfix. Tra le aggiunte interessanti vediamo il supporto completo (prima era sperimentale) di GPU AMD Arcturus (AMD Instinct MI100), un cambiamento di sicurezza di cache flushing L1d per architettura POWER9 e tanta roba che trovate qui.

Linus, dal canto suo, annuncia così il rilascio:

Non c’è niente qui che mi renda particolarmente nervoso, ma considerando il puro numero di commit, questo è il più grande rc5 che abbiamo avuto nella 5.x
serie. Anche il numero di linee diff, se è per questo. E non posso nemmeno
affermare che è perché i precedenti rc erano piccoli e mancanti
roba e stavamo solo recuperando.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.