Home / Linux / Il pesante bug EXT4 è stato appena risolto sul kernel 4.20!
Un Hard Disk meccanico dall'interno, particolarmente Sexy tra l'altro.

Il pesante bug EXT4 è stato appena risolto sul kernel 4.20!

Se non è tempismo questo, o “velocità d’azione”, o come preferite chiamarlo, non so cosa lo è. Giusto ieri parlavamo insieme del bug di auto-corrompimento del File-System EXT4 che affligge diversi Kernel, tra cui il 4.19, il 4.19.1, il 4.19.3 ed il 4.19.4. Vi lascio il link nel frattempo, così approfondite un pochino:

Kernel Linux 4.19: Il File-System EXT4 si corrompe da solo?

ebbene, il suddetto bug (abbastanza pesante direi, immaginate di accendere il PC e di trovarvelo inavviabile con File-System completamente andato) è stato appena sistemato da Jens Axboe, che ha inoltrato una richiesta di pull per risolverlo. Lo sviluppatore ha commentato:

Sotto una combinazione di circostanze, la directory diretta in blk-mq poteva corrompere i dati.

Purtroppo, il fix non sarà presente sul Kernel Linux 4.19.7 rilasciato di recente, ma lo sarà già dalla 4.19.8 e, ovviamente, anche sulla 4.20. Che velocità :D, complimenti developers!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Fedora 30 potrebbe abilitare la “Best” Mode DNF di default

Proposte ed ancora proposte per quanto riguarda Fedora 30, la nuova edizione della distro Linux …