Home / Linux / Il pesante bug EXT4 è stato appena risolto sul kernel 4.20!
Un Hard Disk meccanico dall'interno, particolarmente Sexy tra l'altro.

Il pesante bug EXT4 è stato appena risolto sul kernel 4.20!

Se non è tempismo questo, o “velocità d’azione”, o come preferite chiamarlo, non so cosa lo è. Giusto ieri parlavamo insieme del bug di auto-corrompimento del File-System EXT4 che affligge diversi Kernel, tra cui il 4.19, il 4.19.1, il 4.19.3 ed il 4.19.4. Vi lascio il link nel frattempo, così approfondite un pochino:

Kernel Linux 4.19: Il File-System EXT4 si corrompe da solo?

ebbene, il suddetto bug (abbastanza pesante direi, immaginate di accendere il PC e di trovarvelo inavviabile con File-System completamente andato) è stato appena sistemato da Jens Axboe, che ha inoltrato una richiesta di pull per risolverlo. Lo sviluppatore ha commentato:

Sotto una combinazione di circostanze, la directory diretta in blk-mq poteva corrompere i dati.

Purtroppo, il fix non sarà presente sul Kernel Linux 4.19.7 rilasciato di recente, ma lo sarà già dalla 4.19.8 e, ovviamente, anche sulla 4.20. Che velocità :D, complimenti developers!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Driver Linux NVIDIA 415.22.01 rilasciati, diversi i fix

Ancora driver per Linux da parte della californiana NVIDIA, che stavolta porta una nuova edizione …