Installare Geany da PPA su Linux!

Geany è un IDE veloce e leggero per la programmazione su Windows e Linux (non ricordo se presente anche per Mac OS, probabile), che esiste da anni e di cui vi ho parlato molto tempo addietro in questo articolo. Purtroppo, molti repository “stock” di diverse distribuzioni Linux, compresa l’ultima edizione di Linux Mint, non integrano le ultime versioni di Geany.

Ecco perché vi fornisco i PPA ufficiali degli sviluppatori del programma, per tenerlo sempre perfettamente aggiornato.

Installare Geany da PPA su Linux Ubuntu e derivate!

Aprite un terminale e date il comando:

sudo add-apt-repository ppa:geany-dev/ppa

poi date:

sudo apt update

e per finire:

sudo apt install geany

installerete l’ultima edizione disponibile attraverso i repository ufficiali, come nel mio caso (procedura che ho appena seguito):

L’ultima edizione di Geany!

personalmente lo trovo un programma geniale e lo uso parecchio per modificare file di qualsiasi tipo, dato che supporta innumerevoli linguaggi di programmazione, dal php al C++ al python ecc. Inoltre evidenzia le varie parti di codice “colorandoli” in maniera differente (cosa che fanno diversi IDE ok, ma questo è veramente leggero).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

Lascia un commento