Installare .NET Framework 3.5 su Windows 11!

Di recente ho potuto provare l’installazione di Windows 11 che, fino ad ora, devo dire mi sta piacendo parecchio. Il sistema è decisamente più pulito e fluido ed il nuovo menù, snellito e senza tutta quella immondizia di default di Windows 10, è una meraviglia.

Ma c’è un piccolissimo ed enorme problema: se provate ad installare .NET Framework 3.5 manualmente, beh, questo non funzionerà e restituirà l’errore “error-code-0x800f0954” o “Error: 0x800f0922” oppure “Error: 0x800f081f” o simili.

Vediamo come risolvere (visto che, senza questo componente, tantissimi programmi professionali e giochi non funzioneranno proprio!)

Installare .NET Framework 3.5 su Windows 11!

Ho trovato diverse guide in rete, ma devo dire che mi sono sembrate tutte inutilmente ultra-complesse. C’è un metodo veloce veloce e praticamente one-click per installarlo.

  • Scaricate .NET Framework 3.5 fix da qui (MEGA) ed estraete il contenuto sul PC;
  • Scaricate la .ISO del vostro sistema corrente (in questo caso, Windows 11. Dovreste scaricare la build precisa che avete attualmente installata, se avete la 22500, scaricate quella);
  • Montate l’ISO di Windows 11 (potete fare click destro Apri e dovrebbe già essere montata, oppure usate il programma che preferite);
  • Click destro su netfx.cmd e premete Esegui come amministratore;
  • Lasciatelo fare. In pochi minuti/secondi installerà .NET Framework 3.5!!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.