Integratori alimentari: quali sono i più comuni tra gli sportivi

Photo by Nataliya Vaitkevich on Pexels.com

È assai frequente che chi pratica sport, che sia a livello agonistico o meno, faccia ricorso agli integratori alimentari, ma quali sono quelli più diffusi?

Per avere un’idea può essere utile partire dall’analisi della sezione dedicata agli integratori per sportivi di una farmacia online come slowfarma.com; non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire i prodotti più comuni.

Integratori proteici

Gli integratori proteici sono probabilmente i più diffusi in assoluto tra gli sportivi, soprattutto tra gli pratica body building e altre discipline finalizzate alla crescita muscolare.

Le proteine, come noto, sono i “mattoni” con cui si costruiscono nuovi muscoli, ecco perché questi integratori sono sempre così gettonati da parte degli sportivi.

Per via della loro natura, gli integratori proteici vengono abitualmente consumati dopo l’allenamento, tuttavia nulla vieta di consumarli anche in altri momenti della giornata per garantire all’organismo tutto l’apporto proteico di cui ha bisogno.

Integratori per sport di endurance

Gli integratori per sport di endurance sono quelli che riguardano discipline sportive che, a differenza del body building in cui è richiesto uno sforzo “esplosivo”, comportano un impegno prettamente di resistenza, come può essere il caso della corsa, del tennis, del ciclismo ed altri ancora.

Questi integratori forniscono principalmente, all’atleta, zuccheri, carboidrati di facile assimilazione e quant’altro possa conferire in modo rapido una buona dose di energia subito pronta per essere bruciata.

Proprio per via della loro natura, gli integratori per sport di endurance non vengono consumati dopo la prestazione, bensì prima o, in alcuni casi, perfino durante la performance stessa.

Integratori salini

Anche gli integratori salini sono, come gli integratori proteici, dei tipici integratori “post work out”, tuttavia la loro funzione è completamente differente: mentre gli integratori proteici, appunto, forniscono proteine all’organismo, gli integratori salini hanno la funzione di ripristinare i sali minerali perduti durante la prestazione.

I sali minerali sono sostanze di fondamentale importanza le quali tuttavia vengono perdute tramite la sudorazione; a seguito di attività sportive che implicano, appunto, una forte sudorazione, il reintegro dei sali minerali è fondamentale, ecco perché far ricorso a questi integratori è sempre vivamente consigliato.

Nella grande maggioranza dei casi, questi integratori altro non sono che delle bevande dissetanti e saporite, tuttavia è possibile provvedere al reintegro dei sali minerali anche con prodotti dalle caratteristiche differenti.

Integratori “a zona”

Gli integratori cosiddetti “a zona” sono degli integratori alimentari coerenti con i principi dell’omonima dieta.

La dieta a zona, che è molto seguita ormai da diversi anni, si fonda su un approccio ben preciso, quello secondo cui i macronutrienti, ovvero carboidrati, grassi e proteine, debbano essere assunti in determinate proporzioni; nello specifico, la dieta a zona teorizza che i carboidrati debbano costituire il 40% dell’apporto nutrizionale, le proteine il 30% ed i grassi altrettanto, proprio per tale motivo essa è denominata dieta “40-30-30”.

Integratori di questo tipo possono presentare le caratteristiche più disparate, si spazia infatti dalle barrette dolci agli snack salati.

Quelli menzionati, ovviamente, sono solo alcuni esempi: in relazione alle esigenze dello sportivo e al tipo di attività svolta, infatti, gli integratori alimentari possono essere distinti in innumerevoli varianti.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento