IPFIRE!

IPFire 2.25 Core 141 rilasciata: rinnovati totalmente i DNS!

So che qui si raduneranno tutti gli amanti delle distro dedicate al mondo dei firewall, tutti i possessori di server privati che per hobby/passione andranno a scaricarla immediatamente, senza nemmeno dare un’occhiata alle novità (scherzo, so che siete puntigliosi). Un nuovo rilascio è arrivato, le novità pure, mettiamoci al lavoro!

IPFire

Il nuovo rilascio, ovvero IPFire 2.25 Core 141, è stato rilasciato portando novità complete ai DNS, con una pulizia totale degli script e dell’UI che hanno visto anche:

  • Una pagina unificata con tutte le impostazioni DNS
  • È possibile aggiungere più di due server DNS per un migliore bilanciamento del carico e resilienza. I server più veloci verranno utilizzati automaticamente.
  • Privacy migliorata con DNS-over-TLS e rigorosa minimizzazione di QNAME
  • Ricerca sicura, per filtrare i contenuti per adulti dall’intera rete senza utilizzare il proxy Web
  • Soluzioni alternative migliori per gli utenti con ISP che filtrano le risposte DNS / interrompono DNSSEC. Invece TLS e TCP possono essere usati come trasporto.
  • Avvio più rapido a causa del minor numero di controlli eseguiti all’avvio

le novità invece sotto al cofano, hanno visto l’introduzione di  GCC 9 ed il supporto a Go e Rust, inoltre è stato introdotto Python 3 e deprecato il secondo visto che ormai poche app lo utilizzano. Una nota va anche al sistema di prevenzione intrusioni, che ora filtra anche i pacchetti via VPN (geniale).

Info e Download qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento