Giorno 16 Gennaio 2016 abbiamo visto assieme KaOS 2016.01, il sistema appunto relativo al mese di Gennaio di questa distribuzione Linux che ha avuto il coraggio di costruirsi da sola, definendosi quindi indipendente non avendo vere e proprie basi. Nuovo rilascio di Marzo, nuove Features! Analizziamole.
KaOS 2016.03 compie davvero molti ed interessanti passi in avanti, che non avrei nemmeno lontanamente immaginato, riuscendo ad introdurre qualche feature davvero innovativa (anche se forse non utilissima per la stragrande maggioranza dell’utenza), molto adatta a questo periodo in cui gli hacker hanno messo un’occhio anche sul pinguino, come il calcolo dell’MD5 direttamente integrato nel file manager di sistema:
le modifiche prevedono anche una bella parte grafica, che viene realizzata grazie ai contributori fabianalexisinostroza e forostm, che portano su KaOS il tema icone dark , che oltre ad introdurre la colorazione nera ridefinisce anche molte icone e parti di UI (foto in copertina).
Passando alle novità software più importanti, troviamo Kernel Linux 4.4.5, Mesa 11.1.2, Pulseaudio 8.0, Glibc 2.23/Binutils 2.26, Mariadb 10.1.12, gstreamer 1.6.3, Pacman 5, X.Org 1.18, KDE Frameworks 5.20.0, Plasma 5.5.5 e KDE Appl 15.12.2.
C’è però qualche nota dolente, i developer segnalano che al momento l’installazione su RAID, LVM, LUKS non è assolutamente possibile, ma che magari potrà essere rivista tra qualche versione. Il resto delle novità le trovate sull’annuncio ufficiale e ci terrei le andaste a vedere, perché sono davvero tante.
Riepilogo Distro: KaOS
Info e Download!
Homepage KaOS!
Scaricate KaOS 2016.03 da qui!