Kernel Linux 4.4 RC4 rilasciato: arrivano i fix DRM per Nouveau, Radeon ed Intel

Torniamo a parlare del Kernel Linux, che dopo la terza Release Candidate si porta ad uno degli stadi finali: la RC4. Questa nuova versione si è concentrata non poco sulla sezione driver video, andando a sistemare diversi problemi, AMD inclusi.

Ci siamo quasi

Dopo diverse versioni rilasciate, quasi una dopo l’altra (o forse vedo il tempo da un’altra angolazione? chi lo sa), finalmente sono stati fixati i problemi DRM (Direct Rendering Manager) con Nouveau, Radeon e Intel. Per chi fosse poco informato, i DRM consistono in due file all’interno del Kernel che permettono di riconoscere, in maniera generica (ma comunque, appunto, riconoscere) una scheda grafica. Un driver generico quindi, che ci permette di non visualizzare una semplice schermata nera al posto del desktop.

Il resto delle modifiche riguarda principalmente il settore AMD, su cui sono stati effettuati de fix davvero estesi e completi.

Trovate il changelog completo a questo link. Trovate anche altre informazioni qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento