photo of a woman rubbing the window of a car
Photo by Tima Miroshnichenko on Pexels.com

La cura dell’auto in 5 passaggi fondamentali

Molto spesso la vita frenetica di tutti i giorni e la mancanza di tempo, ci fanno dimenticare quanto sia importante una buona manutenzione della nostra auto.

Quando pensiamo al nostro veicolo erroneamente crediamo ai semplici controlli di sicurezza (quelli obbligatori per legge per intenderci), senza pensare che in realtà ci sono aspetti molto più approfonditi di cui dover parlare. 

La cura dell’auto in 5 passaggi fondamentali: cosa evitare 

Se non ti prendi cura della tua auto in modo adeguato, nel corso del tempo corri il rischio non solo di rovinarla più velocemente, ma causare una svalutazione maggiore a quanto accada normalmente.

Per fare in modo che la tua auto rimanga efficiente e longeva ecco cosa evitare:

  • Evita di fumare dentro la tua auto: se sei un fumatore sappiamo benissimo che sarà molto complicato respingere questo bisogno, ma se davvero ti sta a cuore la tua macchina, evita di fumarci dentro. I danni causati dal fumo non saranno subito visibili, ma con il tempo possono usurare gli interni della tua macchina fino a ridurla in pessime condizioni;
  • Non mangiare in macchina: che sia per necessità oppure per uno spuntino veloce, almeno una volta nella vita ti sarà capitato di mangiare nella tua macchina. Necessità a parte, evita più possibile di farlo succedere in quanto la pulizia degli interni non essendo giornaliera, è molto facile che qualche residuo potrebbe rimanere nell’abitacolo anche per un periodo più o meno lungo;
  • Evita di guidare quando sei a corto di carburante: sarebbe buona abitudine non aspettare l’ultimo minuto per fare benzina. Questo perché potresti diffondere nell’alimentatore eventuali scarti che si sono accumulati nel serbatoio con il rischio di rovinare il motore;
  • Non “partire in quarta”: prima di metterti in marcia rispetta il motore e lascia che si possa riscaldare un po’. Non far mai girare la macchina a freddo in quanto con il tempo potresti danneggiare il motore. 
  • Non dimenticare la manutenzione ordinaria: ogni casa produttrice fissa un tempo massimo o dei chilometri ben precisi, entro quando fare la manutenzione ordinaria. Saltarla significherebbe incorrere in sanzioni, oltre che non aver certezza di guidare un mezzo sicuro.

Se non si effettuassero i check dovuti, inevitabilmente si incorrerebbe alla svalutazione.

Questo particolare aspetto, nonostante l’attenta manutenzione, è destinato per forza a non essere eterno. L’unica soluzione possibile per risolvere il problema sarebbe cambiare spesso l’automobile, affidandosi ad esempio ad un servizio di noleggio. Per saperne di più sui vantaggi del noleggio auto vi invitiamo a leggere questo articolo del blog di Finrent.

Un altro aspetto molto importante e che possa aiutarti a mantenere intatta sia la carrozzeria che l’abitacolo, è il lavaggio della macchina.

Lavaggio esterno della carrozzeria

La prima cosa da evitare prima di iniziare a pulire la macchina è l’eccessiva esposizione al sole. La carrozzeria assorbe moltissimo calore,e questo fa sì che il detergente che stai utilizzando per la pulizia evapori.

Quindi prima di portarla in autolavaggio, mantienila in un luogo fresco, tenendo sempre presente che l’acqua può penetrare e creare della ruggine.

Proteggi la vernice della tua auto

Uno dei tanti segreti per mantenere la vernice dell’auto in perfette condizioni è quello di passare la cera almeno 2-3 volte l’anno. Questa operazione va fatta subito dopo aver lavato la macchina con l’ausilio di un apposito detergente. 

Una volta che l’auto sarà asciutta, potrai passare all’applicazione della cera più adatta avendo cura di passarla su tutta la carrozzeria andando successivamente a rimuovere i residui con un panno morbido. 

Ricorda che questa operazione protegge la tua macchina dai dannosi raggi del sole e dai raggi UV. 

Manutenzione e pulizia interni

Senza ombra di dubbio una buona cura dell’auto passa attraverso una pulizia profonda degli interni. Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante un abitacolo igienizzato e lasciamo che passi moltissimo tempo senza dargli una bella pulita. 

Munisciti di prodotti per la pulizia dell’auto e svolgi questo lavoro in completa autonomia almeno una volta alla settimana. 

Mantenere pulite e protette le guarnizioni

Ti sembrerà strano, ma anche le guarnizioni vanno pulite. Il consiglio è di farlo prima che si logorino nel tempo. 

Per fare in modo che rimangano morbide, elastiche e pulite, le guarnizioni delle portiere ti consigliamo di detergerle in modo periodico con della crema a base di cervo

Sicurezza e manutenzione veicolo: una combo perfetta

Ogni volta che dici o pensi di volerti prendere realmente cura della tua auto, devi andare oltre i controlli obbligatori per legge. Questo perché se vuoi viaggiare in sicurezza la revisione ordinaria non basta.

Mantenere tutto sotto controllo riguardo alla sicurezza auto, è molto importante per fare in modo di mantenere più inalterato possibile il valore economico del veicolo nel tempo.

Ecco alcuni consigli per evitare tutti quei problemi che potrebbero essere economicamente gravosi nel tempo.

Rispetto della manutenzione programmata

Saprai benissimo quanto le manutenzioni siano estremamente importanti per la tua sicurezza e quanto possono fare la differenza quando l’auto è nuova. 

Il consiglio che ti diamo è quello di eseguire sempre in maniera rigorosa la manutenzione della tua auto con la consapevolezza che il costo di quest’ultima varia di auto in auto.

Se subisce danni mandarla subito in riparazione

Nel caso in cui si danneggiasse qualcosa non aspettare settimane, in quanto correresti l’inutile rischio aggravare la situazione e pagare più di quanto avresti esborsato in precedenza.

Problematiche di poco conto come: tappezzeria strappata, cinture saltate o piccoli graffi,se non vengono presi per tempo possono benissimo trasformare la tua nuova auto in un rottame impossibile da vendere. 

Con questo articolo ci auguriamo di essere stati chiari ed esaustivi riguardo alla cura accurata e dovuta di un proprio veicolo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento