Gestionali per tasche vuote e menti piene.

*LISTA*: Gestionali gratuiti ed Open Source!

Un vecchio articolo che potrebbe aiutarvi nel caso abbiate una piccola attività economica e le tasche praticamente vuote.

Un software gestionale rappresenta l’insieme dei software che automatizzano i processi di gestione alle aziende o ad una piccola attività alcune funzioni o delle attività aziendali ottimizzando i tempi e i costi. Generalmente si tratta di un insieme di moduli in grado di semplificare il controllo delle varie procedure aziendali.

La maggior parte dei software gestionali più famosi possono arrivare a costare migliaia di euro, un costo non certo indifferente in questo periodo di crisi economica (che nessuno sa quando terminerà). Vi propongo quindi questa lista che vi elenca tutti i migliori software disponibili con licenza libera (quindi Open-Source e gratuiti) e quindi utilizzabili senza problemi anche in ambito altamente professionale.

Questi software, generalmente, includono componenti per la gestione della logistica, della produzione, del magazzino, della distribuzione, della forza vendite e delle relazioni con i clienti e i fornitori. Un numero sempre maggiore di piccole imprese adotta questo tipo di software per ottimizzare le proprie attività, dal momento che consente di gestire al meglio le potenzialità commerciali derivanti dall’espansione e dall’aumento della complessità dell’impresa.

Vi offro i link alle homepage per il download e un immagine che vi aiuterà a capire di cosa stiamo parlando. Attenzione: alcuni di questi software sono ancora in fase Alpha o Beta, ma in ogni caso, dovrebbero permettervi di usufruire delle varie funzioni senza il minimo problema. A voi la scelta!

Lista gestionali gratuiti ed Open-Source!

PromoGest

Promogest

Phasis

Phasis

Gea.net

gea.net

MyErp

myerp

GAzie

gazie

Invoicex

invoicex

Fattura veloce

Fattura veloce

Nota – Fatture, Magazzino, Contabilità

Non sono riuscito a trovare un immagine decente per questo purtroppo.

ERPNext

erpnext

Tryton

tryton

Dolibarr

dolibarr

GnuCash

gnucash

In quale caso non dovrei affidarmi a questi programmi?

Molte azienda, soprattutto se molto grandi, hanno bisogno di un software creato per i propri bisogni, un software che si adatti perfettamente alle proprie esigenze. In questi casi, ovviamente se avete la disponibilità economica necessaria, meglio assumere un team di sviluppatori che crei il software dei vostri sogni.

Ovviamente, l’assistenza fornita dai software OpenSource non è certo a livello professionale: si tratta infatti di software sviluppati quando se ne ha il tempo e senza impegno (e, ovviamente, senza un compenso economico). Se avete quindi una grande azienda, il problema deve essere risolto entro poche ore, per non causare rallentamenti alle attività.

Questi rimangono comunque degli ottimi software per le piccole aziende che non possono permettersi spese esose e che quindi vogliono, attraverso una spesa praticamente nulla, ottenere un ottimo programma per la gestione della propria (si spera) fruttuosa attività commerciale.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

LISTA CANALI MOVYE: *APRILE 2024*!

Beh, nulla di più chiaro e semplice: eccovi la lista canali aggiornata di Movye! LISTA …

Lascia un commento