Lite-On iHAS 124-14: come impostarlo per masterizzare gli XGD3!

In molti, tra gli utenti con qualche conoscenza un po’ più approfondita, si sono chiesti negli ultimi anni (dopo l’introduzione, nel 2011, degli XGD3 da parte di Microsoft per i giochi della XBOX360) come masterizzare questi nuovi dischi.

Beh, la soluzione è a portata di…Amazon. E costa circa 16€. Non male eh? Basta cercare Lite-On ihas 124 su Amazon e lo trovate subito:

P.S.: Per link ed altre info, andate qui.

Che masterizzatore mi serve? Che versione? Quale firmware?

Su molti forum in giro per il web trovate gente che dice “solo un lettore Lite-ON va bene per gli XGD3, con tutti gli altri avrete ogni tanto dei problemi”.

Posso CATEGORICAMENTE smentire queste voci.

In realtà, il modello Lite-On iHAS 124-14 F, con versione firmware CL9M all’interno (così come la Cl8, la Cl9 ecc.), è ottimo per la masterizzazione di questi giochi. Come lo so? Test personali, su vari XGD3, mai un problema (e non ho usato i tanto famosi Verbatim MKM003). Vi spiego come impostarlo e come usarlo!

Requisiti per la masterizzazione degli XGD3

Per prima cosa vi servono:

  • Ovviamente il lettore Lite-On iHAS 124-14 F (dovrebbero andare bene anche altre versioni, come B, C, D ecc, così come altri modelli di ihas) con firmware stock (su Amazon ora come ora montano il CL9M e va benissimo, confermo funzionino anche gli altri firmware elencati precedentemente);
  • ImgBurn ultima edizione (al momento c’è la 2.5.8.0);
  • CloneCD installato (senza non potrete attivare ElbyCDIO nelle impostazioni di ImgBurn)
  • Un DVD Dual-Layer adatto alla scrittura di XGD3 (NON TUTTI SONO ADATTI! La motivazione tecnica sta nel fatto che alcuni non hanno dello spazio maggiorato nel layer di scrittura). Trovate una mia lista dei DVD adatti a questo indirizzo.
  • ABGX360 preimpostato per connettersi online, a questo link.

Impostare Lite-On iHAS 124-14 F per masterizzare XGD3!

Le mie impostazioni sono le seguenti negli screen. Funzionano a meraviglia con questo lettore, con tutti i dischi elencati nella lista precedente (e probabilmente anche con altri, la lista è in aggiornamento)(le seguenti impostazioni le aprite da Tools–>Settings una volta aperto ImgBurn):

per finire, dovete anche cambiare delle impostazioni specifiche del vostro lettore. Per farlo, aprite ImgBurn, cliccate su Write Image file to Disc e cliccate sull’ingranaggio in basso a destra, ovvero l’opzione Change Advanced Settings:

vi si aprirà la seguente finestra:a questo punto, cliccate su Lite-On (se avete un altro modello, selezionate quello, ma non so darvi i settaggi per gli altri). Come vedete avete le voci Change For e New Setting. La prima serve a selezionare cosa volete modificare, la seconda per scegliere come modificarla (e per modificarla, cliccate su Change). Impostate come da seguente:

  • Force Hypertuning – Enabled;
  • Online Hypertuning – Disabled;
  • Overspeed – Disabled;
  • SmartBurn – Enabled;
  • Clear OPC History – N/A

Tutto qui. Siete pronti!

Come masterizzo un XGD3?

Passate la ISO del gioco XGD3 su ABGX360 (ovviamente) che creerà tra l’altro un file con estensione .dvd essenziale per la masterizzazione (opzionale se impostate una cosa da ImgBurn, ma con le impostazioni che vi ho dato è obbligatorio), Inserite un DVD Dual Layer adatto che vedete nella lista che vi ho dato prima, cliccate su Write Image file to Disc, selezionate il file .dvd (che imposterà automaticamente il layerbreak del gioco, che nel caso degli XGD3 è 2133520), impostate 4x come velocità massima (nella lista dei DVD ho specificato le velocità di scrittura per ogni tipo di disco) inserite il DVD vuoto e avviate la masterizzazione.

Vi apparirà una finestrella con su scritto che sul disco non c’è abbastanza spazio per scrivere il gioco, chiedendovi se volete inviare il codice di Burnernmax sul lettore. Fate Yes e la masterizzazione inizierà e terminerà in maniera corretta, con percentuale di scrittura del 100%!

Se vi sono stato utile, siete pregati di ringraziare 😉

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

98 commenti

  1. Ne ho uno sul PC, quindi posso confermare tranquillamente. Firmware stock. Non serve flashare nulla.

  2. Ciao bel post! Quindi sostieni che anche con IHAS124-14 revisione F si possano masterizzare completamente i giochi xdg3? Addirittura col firmware stock? Quindi non è necessario flashare con firmware iextreme burner? Grazie se vorrai delucidarmi 🙂

  3. Figurati. Dai anche un’occhiata al tipo di DVD adatti che trovi sempre su questa stessa pagina, ne ho provati diversi ed alcuni sono più adatti di altri (al solito, i verbatim danno sempre 0 problemi)

  4. Ti ringrazio, appena mi arriva il masterizzatore provo, gentilissimo

  5. Ho lo stesso masterizzatore

  6. Ho lo stesso masterizzatore

  7. Ciao hai mai provato con i giochi complex ?io ho provato con queste impostazioni ma non va

  8. Ho lo stesso masterizzatore

  9. Scusa la risposta in ritardo, ho avuto diversi impegni questi giorni. Per complex cosa intendi? ho provato gli ultimi tomb raider, far cry 4 e molti altri giochi recenti.

  10. Dany mi è venuto un dubbio.
    Scarica questo programma: https://digiex.net/attachments/burnermax_v0-15-rar.15455/

    aprilo, inserisci nel lettore un DVD compatibile (ho scritto una lista in proposito), clicca su “BurnernMAX” (ti dovrebbe dare qualche conferma) e prova a masterizzare con ImgBurn con le stesse impostazioni di questo articolo.

  11. Burner lo utilizzavo gia’ grazie mille

  12. Ciao grazie per avere risposto,per complex intendevo chi rilasciava la iso ma penso che hai gia afferato il discorso…in pratica ho formattato il pc perche’ dopo vari aggiornamenti di windows nn funzionava piu’ agbx con file ini impostazioni ect…non riesce a connettersi ad internet forse per il firewall devo provare a sboccarlo e riprovare perche’ avevo settato tutto in modo corretto poi c’era anche quel problema famoso che se vai sul sito della microzoz leggi i vari problemi delle cartelle in sola lettura che sicuramente influenzavano anche agbx comunque sto andando avanti e vedremo, ora do un’occhiata al programma che dici grazie mille.

  13. comunque burnermax non si avvia e non so il perche’ proprio non si apre ne ho provati molti scaricati da ogni posto.. se uso quello di imgburn e’ lo stesso?

  14. Si si, anche i rip di complex andavano benissimo. Stai attento al tipo di DVD utilizzato ed alla velocità di masterizzazione, influisce ENORMEMENTE sul risultato finale. Ho stilato una lista dei DVD che ho utilizzato, dagli un’occhiata per avere altre info e per andare sul sicuro.

  15. burner max ora si avvia avevo i files di paging sul disco c: e li ho tolti risolto,il problema e’ agbx che a quanto pare ha scollegato definitivamente i server “da quello che ho testato” ,quindi quei famosi file .ini che devi inserire nella cartella di agbx non hanno piu’ nessun collegamento o meglio ce l’hanno ma non funzionano piu’ account disattivato. rimangono gli xgd2 facili con la tua guida ma meglio con l’OPC attivato. se vuoi farla tu una verifica su agbx e se come risulta a me non funge piu’ ci sarebbe un’alternativa?

  16. Quindi dici che rilasceranno un nuovo fili .ini?”per nuovo intendo che ancora nn c’e’ e che quello che rilasciano pure nel loro sito non funziona piu’ “

  17. Quindi dici che rilasceranno un nuovo fili .ini?”per nuovo intendo che ancora nn c’e’ e che quello che rilasciano pure nel loro sito non funziona piu’ “

  18. Dovrebbe essere la stessa identica cosa, non a caso è l’unica procedura che ho elencato nella guida.

  19. stesso masterizzatore preso da amazon ma il firmware è CL9N anziche CL9M, seguendo questa guida provo ad installare il gioco (xgd3) ma al 54% mi da un errore di lettura, e anche la verifica dopo la scrittura non va a buon fine comunque, risolverei flashando il firmware del liteon?

  20. gli MKM003 Verbatim, comunque con il metodo truncate funge alla perfezione, anche se non li masterizzo al 100% li installo completamente sull’xbox e funzionano, son contento lo stesso 😉

  21. Col truncate potresti avere blocchi durante il gioco, spesso e volentieri verso la fine dello stesso. Hai passato il gioco su ABGX prima di masterizzare? hai modificato abgx per farlo collegare online? la versione del programma così com’é non si collega ai server originali, in pratica non modifica niente sul gioco.

  22. mai avuto problemi con giochi funzionanti con il truncate, fino alla fine intendo. comunque modificai abgx con il file ini, ma ora come ora non si connette lo stesso ai server del db, ma ho provato un gioco che quando abgx andava passai e venne patchato senza problemi

  23. Che DVD hai utilizzato? il supporto può fare enorme differenza, sul sito trovi una guida con i DVD che ho testato e le varie velocità di masterizzazione adatte. Se il DVD non è il problema, beh si dovresti flashare un altro firmware per risolvere.

  24. Ho letto solo ora il commento completo, tra ferie, 3G, niente wifi e roba varia non ho potuto proprio guardare nulla. Per ABGX360 ti spiego, si devono solo modificare dei file per farlo funzionare e collegarlo di nuovo ai loro server, ho creato una guida apposita tempo fa, cerca qualcosa come “abgx” sulla barra di ricerca in alto del mio sito e dovresti trovarla. E’ una cosa semplice semplice che ti collegherà il programma ai server, permettendoti di patchare i vari file .ini automaticamente e senza problemi ;), anche io all’inizio ero rimasto terrorizzato dal fatto che ABGX non si collegasse, ma si doveva fare solo una piccola modifica al programma 🙂

  25. Anche a me burner max non si avvia, qualcuno mi può dare qualche dritta?

  26. Anche a me burner max non si avvia, qualcuno mi può dare qualche dritta?

  27. quella modifica del file .ini che dici tu e’ di anni fa’, io parlo di ora che abgx non si connette piu’ ai server perche’ da me verificato il file ini. aperto come file di testo i link che ci sono dentro quelli che usa il programma per connettersi online sono stati disabilitati account rimossi se vuoi prova tu io ho gia’ provato e nn pacha piu’ tutti i giochi come prima nn si connette piu’.

  28. Se dai un’occhiata al sito di abgx, nella homepage c’è una notizia relativa al cambio indirizzi/server di Agosto 2018, segui le istruzioni lì riportate, devi usare un nuovo file ini con indirizzi diversi.

  29. Io si, ecco perché se puoi vedi se riesci a fare qualche prova di Burn completo.

    Per abgx, prova col nuovo file .ini, sembra abbiano cambiato di nuovo server e quindi serve fare qualche piccola modifica al programma, controlla la mia guida appena aggiornata: https://tuxnews.it/guida-abgx360-offline-ecco-come-impostarlo/

  30. Io si, ecco perché se puoi vedi se riesci a fare qualche prova di Burn completo.

    Per abgx, prova col nuovo file .ini, sembra abbiano cambiato di nuovo server e quindi serve fare qualche piccola modifica al programma, controlla la mia guida appena aggiornata: https://tuxnews.it/guida-abgx360-offline-ecco-come-impostarlo/

  31. Io si, ecco perché se puoi vedi se riesci a fare qualche prova di Burn completo.

    Per abgx, prova col nuovo file .ini, sembra abbiano cambiato di nuovo server e quindi serve fare qualche piccola modifica al programma, controlla la mia guida appena aggiornata: https://tuxnews.it/guida-abgx360-offline-ecco-come-impostarlo/

  32. quindi l’hanno messo 7 giorni fa ora riprovo grazie mille

  33. Angelo Ingravallo

    Buongiorno, qualcuno sa spiegarmi perché, masterizzando con le stesse procedure, alcuni giochi non si installano al 100% e, quindi, non funzionano? Potrebbe essere un problema alla lente della mia Xbox360 perché il disco risulta illeggibile in quanto sporco, nonostante sia nuovo? Grazie

  34. Angelo Ingravallo

    Ho fatto diverse copie di backup ed alcune si bloccano durante l’installazione su HD e non funzionano. Magari rifaccio il dvd, senza cambiare nulla, e funziona. Non comprendo le ragioni e vorrei che qualcuno me le dica

  35. Che io ricordi, non esistono aggiornamenti per Xbox360 in grado di rompere la LT3.0, nemmeno i più recenti disponibili. Potrebbe anche essere la versione del lettore con cui masterizzi il motivo, ma non credo, visto che in genere è tranquillamente supportato anche l’E.

  36. Cioè se lo masterizzi due volte, alla stessa identica maniera, a volte la seconda copia va? allora il problema sono quasi sicuramente i DVD stessi. E’ capitato anche a me lo stesso problema, su una partita di 20 DVD, almeno 6-7 erano da buttare (per colpa del DVD stesso, controllati con ABGX).

  37. Considerando la differenza di prezzo (e la possibilità di tornarli con amazon), ti conviene prendere una campana direttamente da Amazon. Se vuoi andare sul sicuro, prendi i Verbatim MK003 (trovi altre info qui http://tuxnews.it/lista-dvd-dual-layer-adatti-agli-xgd3/), ma visto che costano troppo, prendi semplicemente gli AonePlus+ Gold Edition, costano poco e, se ci sono troppi DVD non perfetti, fai un reclamo ad Amazon.

  38. Angelo Ingravallo

    Quindi è colpa dei dvd alcuni dei quali sono difettato. Io uso sempre e solo Verbatim mk003. Stasera ho addirittura aperto la consolle e pulito la lente. Un dvd che già si bloccava si è bloccato allo stesso punto durante installazione

  39. Angelo Ingravallo

    Ogni volta che installo un nuovo dvd incrocio le dita

  40. Lascia stare la lente poverina, non è colpa sua. Purtroppo è una problematica comune masterizzare male gli XGD3, in quanto è un formato che ha necessariamente bisogno di un ulteriore piccolo spazio su disco, che solo pochi modelli di dischi hanno (MK003 e AonePlus Gold sicuro). C’è solo da consumare qualche DVD in più purtroppo (e da passare SEMPRE le iso su ABGX correttamente impostato e collegato online prima di masterizzarle e anche dopo averle masterizzate, per verificare che sia tutto apposto).

  41. Tranquillo, nemmeno FIFA 15 rompe la modifica.

  42. Angelo Ingravallo

    Io uso, invece, BurnerMax Payload Tooll per allargare il dvd e lo lasci aperto durante la masterizzazione. Non uso la tua procedura attraverso Ing

  43. Angelo Ingravallo

    Intendevi Fifa 19?

  44. Con cosa la patchi? ABGX?

  45. Ero convinto FIFA15 fosse l’ultimo per 360….non pensavo fosse ancora in corso lo sviluppo dei porting…incredibile…allora si, incrocia le dita.

  46. Angelo Ingravallo

    Quindi anche tu bruci dvd di tanto in tanto…. mal comune mezzo gaudio

  47. Si, quando prendevo le campane di AonePlus Gold ne consumavo parecchi. Ma costavano niente in confronto ai Verbatim che erano venduti a peso d’oro, quindi poco importava.

  48. Angelo Ingravallo

    Ma per masterizzare con Ing Burn bisogna per forza averlo quel piccolo file da 1 kb

  49. il .dvd no, non è obbligatorio. Serve solo quando non si imposta il layerbreak impostato sul programma.

  50. il .dvd no, non è obbligatorio. Serve solo quando non si imposta il layerbreak impostato sul programma.

  51. Hai il mio stesso modello di masterizzatore? Che modifica hai, la LT 3.0? Se il gioco è masterizzato correttamente, basta semplicemente passarlo su ABGX360 direttamente offline. Se il numero di settori corrisponde, il Layerbreak (la cosa più importante, sfasa quello significa che è da buttare il disco, perché non sono presenti tutti i dati di gioco) è corretto e sono presenti i vari file di patch, allora è un problema della Xbox.

  52. Angelo Ingravallo

    Ciao, ho Liteon ihas124 E e modifica Lt 3.0. Ho la dashboard aggiornata 2.0.17526.0 all’ultima versione. Però faccio gli aggiornamenti dai giochi stessi. Forse sbaglio?

  53. Fondamentalmente è la stessa identica cosa. Sull’ultima versione di ImgBurn, ovvero quella della guida, è integrato lo script di BurnerMax Payload Tool. Lo attiva automaticamente una volta che si arriva a premere l’icona per masterizzare. Facciamo la stessa cosa, in maniera diversa. Li masterizzi a 4x i Verbatim?

  54. Angelo Ingravallo

    Infatti. Comunque non avevo mai considerato che potesse essere colpa dei dvd. Un’altra cosa: come si verifica tramite abgx una copia appena masterizzata? Io la patcho solo prima

  55. Angelo Ingravallo

    Io li pago 1 euro ciascuno su ebay in campana da 50, che non è male. Comunque grazie per le tue risposte, mi hanno un po’ sollevato l’umore. Buona serata.

  56. Angelo Ingravallo

    Si, uso anch’io ABGX 360, ma non sapevo che bisognasse far creare al programma il file .dvd. lasciavo quello scaricato assieme al file .iso

  57. Tempo fa costavano di più

  58. Se imposti il layerbreak dalle impostazioni di imgburn, non serve creare il file .DVD. In caso contrario, devi usare quel file. Per verificare il DVD dopo la masterizzazione, devi passare il DVD masterizzato su ABGX. Se il Layerbreak è corretto e sono presenti le varie patch in verde, allora è probabile non dia problemi. Purtroppo non dà sicurezza totale, ma è già qualcosa.

  59. Angelo Ingravallo

    Ho dimenticato un particolare. Due dvd un giorno non si installano al 100%, il giorno dopo si. Perché?

  60. Potrebbe essere sempre un problema di DVD riusciti bene o meno. A volte capita la XBOX riesca a installare completamente il disco anche se mancano dei dati e, a volte, si può completare il titolo al 100% senza avere problemi, altri ci si blocca in alcuni punti di gioco.

  61. Angelo Ingravallo

    Scusami Tux1, per la prima volta ho passato un dvd con ABGX ed ha completato l’analisi. Cosa significa che è perfetto? Perché è andata a buon fine anche l’analisi di un gioco che non si installa, dicendo disco sporco o illeggibile. Boh, mi sto incasinando la mente per comprendere

  62. Con ABGX puoi intanto capire fattori importanti, come il layerbreak corretto, i file di patch presenti e via dicendo. Se questi sono corretti e il disco non si installa, beh, o riprovi o rimasterizzi, poco da fare.

  63. Angelo Ingravallo

    Buongiorno Tux1, perdonami ma mi sai dire perché da qualche giorno, le copiedi backup masterizzare si fermano al 52% di installazione e non funzionano? Le impostazioni sono sempre quelle… forse sta dando problemi il mio masterizzatore Liteon 124–14 E?

  64. Angelo Ingravallo

    Fifa 19, ne avevo già fatte almeno 20, e Call of Duty Black Ops 3

  65. 20 per errore o per varie Xbox?

  66. Forse nelle XBOX in questione non è presente l’ultima modifica. Non è che alcune copie che funzionano perfettamente su una possono non funzionare su di un altra.

  67. Angelo Ingravallo

    Sulla mia xbox con lt 3.0 ne ho provate almeno 20 di copie, tutte funzionanti

  68. Appunto, sulla tua. Queste di cui parli non funzionano su altre console, giusto?

  69. Angelo Ingravallo

    Ne ho fatte 3, una dopo l’altra, e si bloccano tutte al 52% dell’installazione. Ora ne sto facendo un’altra con dvd di altra campana nuova

  70. Angelo Ingravallo

    Escludo che sia il lettore della xbox perché installo al 100% altre copie che avevo

  71. Allora saranno i DVD. O la ISO.

  72. Angelo Ingravallo

    Escludo anche la Iso perché, come già detto, ne ho fatte almeno 20 copie

  73. E’ possibile che durante il processo di copia/lettura della ISO, per oltre 20 volte, si sia danneggiata. E’ raro, ma capita.

  74. Angelo Ingravallo

    Altro dvd che non va. Ora provo a scaricarla e incrocio le dita. Non mi è mai successo

  75. Scarica, ABGX connesso online, solite impostazioni, installa. A me è successo un due volte se non sbaglio, per questo dico.

  76. Angelo Ingravallo

    Non ho capito, devo ricaricare ABGX e reinstallarlo?

  77. Le copie di cui parli sono tutti titoli usciti dopo il 2015?

  78. Angelo Ingravallo

    Fifa 19, ne avevo già fatte almeno 20, e Call of Duty Black Ops 3

  79. Angelo Ingravallo

    Copie buone. Ora ne ho 3 che non funzionano. Forse sono i dvd Verbatim difettati? Boh, ora ho cambiato campana. Ho le tue stesse impostazioni

  80. No, dico, passalo su ABGX, masterizzalo ed installalo.

  81. Un lettore non può un giorno essere in grado di masterizzare dei dischi e l’altro giorno no. Ci dev’essere qualche intoppo nel mezzo, ma di certo non è colpa sua.

  82. Angelo Ingravallo

    Anche il 4 dvd di Fifa 19 si blocca al 52% e non funziona sulla mia xbox né su quella di un amico. Comincio a pensare che il Liteon 124-14E non sia più in grado di masterizzare correttamente le iso. Devo provare altre iso di giochi e vedere. Parere? Come si può testare il Liteon?

  83. Che versione di ImgBurn stai usando? Hai passato il gioco su ABGX360 prima di masterizzare?

  84. (apri tutto come Amministratore!) Scarica questo file: https://tuxnews.it/backup-flash-firmware-lettori-liteon-plds/ dentro ci trovi due .exe. Apri Flash utility, seleziona il lettore corretto, fai read flash e ti salvi il tuo firmware (non perderlo!). Clicca anche su Flash ID, la parte in blu, e salva anche quel file. Fatto ciò, scarica il mio firmware: https://mega.nz/#!xdt12CyL!6who2t526bhxkGCHdcxlq0Gl_B2qYmcT7XkgXxNPd0Q apri sempre flash utility, fai Write flash, selezioni il mio firmware .bin e lo flashi. Fatto ciò, se tutto è andato bene, riavvia il PC e verifica che il firmware sia stato installato e sia funzionante. Imposta tutto su Imgburn e prova a masterizzare. Se è compatibile, funzionerà a dovere.

  85. Tomáš Jiráska

    ciao sto mandando un file di log, tutto impostato secondo te, anche abgx

  86. Uhm, è molto strano. Noto che hai la versione N del masterizzatore. Io possiedo quella con firmware M. Se l’hai preso di recente (e puoi ancora tornarlo), prova flashando il firmware M come il mio, è possibile sia questo il motivo del problema di scrittura. Magari ti passo il mio firmware, un attimo.

  87. Aperto come amministratore? metti tutto nella stessa cartella, anche il firmware. Quando ti da questo errore?

  88. C’è decisamente qualcosa che non va. Qualche programma/driver, se non addirittura il cavo del lettore stesso, fa interferenza con la procedura. Prova, se puoi, a flashare il firmware che ti ho mandato prendendo il lettore e mettendolo su un altro PC. E’ il metodo più veloce.

  89. Mi hai fatto buttare 2 dischi, ho il tuo stesso esatto ihas 124-14, ho usato burner max payload tool, ho usato i dvd + r dl di verbatim (i famosi mkm003). Allora?

  90. Non dare la colpa a me se sei incapace a masterizzare un disco.

Lascia un commento