MediaTek ne sforna un’altra delle sue, costruendo un processore per tablet davvero interessante. Un SoC di manifattura cinese che non ha paura di confrontarsi con soluzioni più potenti e importanti. Vediamo di cosa si tratta.
8 Core bastano?
Stiamo parlando di MediaTek , aka MT8392, 2.0 GHz di clock massimo, 8-core Cortex A7 (con architettura Big.Little quindi con il medesimo risparmio energetico integrato sul modello per smartphone MT6592 ), 1MB di chache L2 per core, memorie LPDDR2/LPDDR3 (supportate tutte e due), GPU ARM Mali-450.
Un processore che non ha decisamente nulla da invidiare a molti altri modelli sul mercato e che sicuramente non ha rivali sul fronte del prezzo, davvero basso nel suo genere. Voglio anche illustrarvi un bechmark effettuato tra il modello MT8392 e diversi altri modelli, come lo SnapDragon 600, SnapDragon 800 ecc.:
la tabella è molto chiara: il nuovo arrivato si conquista un posto d’onore in quello che è il mercato dei SoC per tablet e, in attesa di soluzioni migliorate e molto più performanti da produttori come Qualcomm, Samsung e terzi, l’MT8392 resta sicuramente una tra le migliori soluzioni in rapporto qualità/prezzo attualmente presenti sul mercato. Restate “sintonizzati” per ulteriori novità!