So che tra dieci secondi verrò tempestato di commenti del tipo “ma il sito parla di Linux, come hai osato scrivere Winzozz???”. Beh, vi stupirò: anche con Wine, su Linux, Metal Gear Solid 2: Substance potrebbe funzionare, anche se non l’ho ancora provato. A voi la prova!
Tornando a noi, FINALMENTE uno dei migliori capitoli della serie Metal Gear, ovvero Metal Gear Solid 2: Substance,è giocabile su Windows.
Si ma, non era stato creato per Windows?
Esatto. Ma per XP/Vista. Su Windows 10 purtroppo il gioco, così com’è, non parte manco a mazzate. O perlomeno, ad alcuni parte applicando le impostazioni di compabilità per Windows XP, ma si potrebbero verificare bug/glitch, problemi audio, video e via dicendo. Inoltre, non erano presenti risoluzioni moderne come il FullHD o il 2K.
Ma c’è una soluzione!
Grazie al lavoro, principalmente, dell’italiano Alessio di Giacomo (alias VFansss), è possibile giocare a Metal Gear Solid 2: Substance su Windows 10, con una serie di miglioramenti, risoluzioni aggiuntive e….0 problemi. Tutto questo grazie a MGS2 V’s Fix, ovvero un fix con tanto di configuratore che permette di:
- Eseguire il gioco su Windows 10;
- Selezionare risoluzioni anche recenti;
- Modificare le impostazioni grafiche, grazie all’aggiunta di SweetFX e miglioramenti vari;
- Utilizzare un controller Xbox 360, Playstation e presto anche Steam;
- Risolvere tutti i problemi (audio, video, di esecuzione ecc.) relativi al gioco originale;
- Cambiare qualità audio;
- Molto altro in futuro probabilmente.
Potete scaricare il fix a questo indirizzo.