Miglior monitor per PS5: cosa c’è da sapere sulla scelta dei monitor per la console

Photo by VAZHNIK on Pexels.com

La PlayStation 5 è un dispositivo rivoluzionario che ridefinisce ciò che ci aspetta dalle console domestiche.

Suono, immagini ed esperienza di gioco completamente migliorata e in alcuni casi rivoluzionata se siamo abituati a giocare con una console di vecchia generazione.
Ovviamente la PS5 esce dopo ben 8 anni dalla sua sorella minore, quindi questa rivoluzione poderosa è anche data da ben 8 anni di sviluppo ed innovazione.

Per ottenere il massimo dalla PS5 e dai suoi giochi, è necessario un monitor di fascia alta per sfruttare la nuova grafica. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere e ci sono alcuni punti chiave da conoscere prima di prendere una decisione definitiva.

In questo caso abbiamo voluto accennare ad alcune considerazioni che dovrete fare nella scelta del monitor per ps5 ma una guida completa la trovate su monitorcomputer.it, in modo da orientarvi al meglio in questa selezione.

In questo articolo vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulla scelta dei monitor per la PS5.

Cosa cercare nel miglior monitor per PS5?

Prima di prendere una decisione definitiva su quale monitor acquistare per la PS5, è importante sapere cosa cercare. Questo vi aiuterà a restringere la ricerca e a selezionare il miglior monitor per PS5.

Ecco alcune cose da tenere a mente prima di acquistare un nuovo monitor per la nostra console:

Dimensioni dello schermo:

La prima considerazione riguarda le dimensioni dello schermo. La PS5 è stata progettata per l’intrattenimento domestico e le dimensioni dello schermo saranno una considerazione importante al momento dell’acquisto del monitor.

Risoluzione:

La risoluzione è un altro fattore chiave. La PS5 avrà un’uscita 4K e i monitor 4K sono facilmente reperibili. Dovrete decidere se l’Ultra HD è meglio del 4K o se è meglio passare all’8K. Tecnologia del pannello: La tecnologia del pannello utilizzato nel monitor può fare una grande differenza per la qualità dell’immagine. Se potete, optate per un monitor OLED o QLED. Offrono la migliore qualità dell’immagine rispetto ad altre tecnologie di visualizzazione.

Ricordiamoci che non stiamo scegliendo un monitor a caso e in questa selezione le tv anche di alto livello non possono competere con un monitor da gaming, anche se abbiamo monitor o tv senza file e le abbiamo collegate al pc, non possiamo usare queste periferiche per giocare in modo competitivo dalla nostra console.

Quale marca è la migliore per la PS5?

Ci sono molti marchi che producono monitor per PS5 al giorno d’oggi. Ciascuna marca offre ottime opzioni per i giocatori di PS5, quindi è difficile sceglierne una sola. Abbiamo selezionato alcuni marchi che hanno una solida esperienza nella produzione di monitor da gioco di fascia alta. Si tratta di Asus, BenQ, LG, Samsung e ViewSonic. Questi marchi hanno alcuni eccellenti monitor PS5 e sarebbe una buona idea cercare i loro modelli al momento della scelta finale. È importante notare che non esiste ancora un monitor PS5 standardizzato. Ogni giorno vengono annunciati nuovi monitor e i giocatori hanno ancora tempo per decidere quale acquistare.

4K vs. Ultra HD: qual è il migliore per PS5?

A questo punto non sappiamo quale sia il monitor migliore per PS5. Ma possiamo fare alcune previsioni basate sullo stato attuale del mercato. Per quanto riguarda la risoluzione, 4K e Ultra HD sono praticamente uguali. La differenza sta nel nome. La PS5 avrà una risoluzione 4K mentre la Xbox Two avrà una risoluzione Ultra HD. Esistono alcune differenze tra le due tecnologie. I monitor OLED sono migliori dei monitor QLED, ma la differenza non è enorme. Gli OLED hanno una migliore precisione dei colori e un migliore livello di nero. D’altra parte, i pannelli QLED sono più luminosi e più efficienti dal punto di vista energetico. C’è un’altra tecnologia che vale la pena menzionare. Si chiama HDR e rende i colori dell’immagine più vivaci. I monitor PS5 supportano l’HDR e sarebbe una buona caratteristica da ricercare quando si acquista un nuovo monitor.

Dimensioni dello schermo: Quale scegliere?

Le dimensioni dello schermo sono una considerazione molto importante quando si acquista un nuovo monitor. Si discute molto sulle dimensioni ideali dello schermo per i monitor e i possessori di PS5 dovranno fare una scelta. Ci sono tre dimensioni di schermo da considerare per la PS5: 24 pollici, 27 pollici e 32 pollici. Il monitor da 24 pollici è una buona scelta per una stanza più piccola. Il monitor da 27 pollici è più adatto a una stanza di dimensioni medie, mentre il monitor da 32 pollici funziona meglio in una stanza più grande. Ci sono altri fattori da considerare al momento della scelta. I fattori più importanti sono la risoluzione, la tecnologia del pannello e l’eventuale supporto dell’HDR.

Meglio OLED o LED?

Questa è una domanda importante e il modo migliore per rispondere è capire la differenza tra le due tecnologie. OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode (diodo organico a emissione di luce) ed è una tecnologia che consente ai pixel di produrre luce propria. Ciò rende i pixel molto meno luminosi rispetto alla tecnologia LED. Il vantaggio principale dei monitor OLED è che hanno un rapporto di contrasto migliore. Ciò significa che possono visualizzare neri molto scuri e bianchi molto luminosi allo stesso tempo. I monitor LED sono un po’ meno convincenti da questo punto di vista.

Un’altra caratteristica importante dei monitor OLED è il tempo di risposta. Il tempo di risposta è il tempo necessario ai pixel per passare dal nero al bianco e viceversa. I monitor OLED hanno un tempo di risposta molto più rapido rispetto ai monitor LED.

Conclusione

I giocatori della PS5 potranno beneficiare della nuova grafica e il modo migliore per approfittarne è acquistare un nuovo monitor. Al giorno d’oggi sono molti i marchi che producono monitor per PS5. Ciascuna marca ha alcuni modelli eccellenti che vale la pena prendere in considerazione.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

League Of Legends è TERRIBILE (e vi spiego perché)

LoL è entrato nei cuori di moltissime persone a causa principalmente dell’enorme lavoro svolto sul …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Hey!

Usi un Adblock...ottimo. Spesso lo uso anche io.

Ma senza pubblicità, il sito non esisterebbe. E tu non saresti qui.

Quindi, per favore, disattiva  il tuo adblock (blocco pubblicità) per continuare :)