Un Mini PC Acemagic famoso.

Mini-PC Cinesi con Malware? A quanto pare, si.

Notizie curiose (anche se leggermente prevedibili) arrivano dal fronte dei tanto venduti ed apprezzati mini-PC cinesi: molti sono infetti da malware e spyware.

Badate bene: amo i prodotti cinesi, ma i fatti sono fatti e vanno discussi come tali.

Mini-PC Cinesi con Malware? A quanto pare, si.

Sotto il mirino sono finiti in particolare i Mini-PC Acemagic, che a quanto pare in alcuni modelli avevano, per certo, spyware preinstallato. L’azienda si è giustificata in modo curioso:

“I nostri sviluppatori software hanno cercato di migliorare l’esperienza dell’utente riducendo i tempi di avvio e hanno apportato modifiche al codice sorgente Microsoft, comprese le impostazioni di rete. Questa svista ha portato a casi isolati di virus che hanno infettato i mini PC rilasciati prima del 18 novembre 2023”.

La data di produzione dei mini PC infetti, sembra essere (con certezza) indicata sugli adesivi dei modelli AD08, AD15 e S1 (ma è probabile anche quelli nuovi abbiano malware interno).

Basta formattare e reinstallare Windows per risolvere, giusto?

Ni.

Se il malware (spyware in questo caso) è presente a livello software del sistema operativo, si, basta formattare e avete risolto.

Ma se il malware è precaricato sul bios, non potete farci nulla. Anche reinstallando Windows, rimarrà infetto.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento