Lo smartphone interessato.

Motorola Moto E 2015: Sblocco Bootloader, TWRP (o CWM) e ROOT!

Nella fascia economica, tra i telefoni consigliati, troviamo sicuramente ai primi posti il noto Motorola Moto E 2015 (ora c’è anche il 2016). Beh, costa poco e offre le funzioni base senza il minimo problema. Eccovi quindi ROOT e recovery modificata per il Motorola Moto E 2015!

AVVISO: La garanzia, dopo il root, potrebbe decadere. Informatevi quindi presso il vostro rivenditore di fiducia o inviando una email direttamente a Morotola per saperne di più (o su Amazon se l’avete ordinato lì).

Servono dei file per il processo? Si

  • Fate il download della recovery TWRP da qui, oppure della recovery CWM da qui (a vostra scelta, cambia solamente l’interfaccia, quella che comunemente chiamate “grafica”). Per farvi un esempio, di seguito gli screen delle due recovery:
  • proseguite poi scaricando SuperSU da questo link;
  • scaricate ed installate il famoso installer di 15 secondi di ADB da qui sul PC;
  • Preparate qualche antipasto e proseguiamo la guida. O i pop-corn se volete. Non che mi piacciano.

Sblocchiamo il bootloader!

  • Una volta installato ADB installer di 15 secondi, copiate il file della recovery scelta dentro il percorso C–>ADB sul PC. Dopo, tenendo premuto il tasto SHIFT della tastiera, date un colpo di click destro del mouse su un punto vuoto della finestra e selezionate, dal menù a finestra che compare, Apri finestra di comando qui:
Aprite la finestra o no? eh.
  • mettete il Moto E 2015 in modalità bootloader. Quindi, per farlo, da spento, tenete insieme i tasti Accensione e Volume Giù per diversi secondi;
  • Date il seguente comando:

fastboot oem get_unlock_data

  • compariranno diversi codici, simili ad esempio ai seguenti:
$ fastboot oem get_unlock_data
(bootloader) 0A40040197024205#4C4D3556313230
(bootloader) 30373731323031303332323239#BD00
(bootloader) 8A672BA4766C2CE02328A2AC0C39F95
(bootloader) 1A3E5#1F54280002000000000000000
(bootloader) 0000000
  • andate a questo indirizzo (date il login/registrazione gratuita) e copiate sul sito i codici usciti, stando attenti a non inserire anche le scritte bootloader o info (inserite solo le stringhe alfanumeriche in poche parole) e poi cliccate su Can my device be unlocked?
  • accettate e fate la richiesta per il codice di sblocco. Riceverete il tutto via e-mail dopo qualche giorno;
  • a questo punto, appena ottenuto il codice, date sul terminale il comando fastboot oem unlock, seguito dal codice ricevuto via mail, quindi ad esempio:
fastboot oem unlock P6PJM6GDNIPMH42XGSWH

Verrà quindi sbloccato il vostro bootloader e potrete procedere con la guida. Il bootloader sbloccato serve a permettere al ROOT ed alla recovery di essere inseriti, dato che da bloccato funziona appunto da blocco a qualsiasi codice vi si provi ad inserire.

L’avviso dello sblocco del bootloader!

Inseriamo la TWRP (o la CWM, dipende da voi e SOLO da voi)

  • sempre da terminale, in modalità bootloader, date il comando:
fastboot flash recovery recovery.img

e poi date il comando:

fastboot reboot

a questo punto, la recovery è stata installata sul Moto E.

Per finire, otteniamo il ROOT!

  • Copiate il file SuperSU nel telefono;
  • avviate in modalità fastboot e, con il tasto Volume -, spostavi nel menù selezionando la voce recovery e confermate con il tasto Volume +;
  • selezionate Install zip from sdcard (se avete la recovery CWM) o Install (se avete la TWRP) e selezionate il file SuperSU. Installatelo e, per finire riavviate (Reboot).

Fatto!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento