Esiste una tecnologia, presente da diversi anni, che permette di navigare su Internet durante una chiamata (si, di norma non è possibile).
Parliamo del VoLTE, che è da tempo già ampiamente disponibile in Italia. Potete anche verificare se il vostro smartphone è supportato da qui (lista non esaustiva, ma utile).
Navigare su Internet DURANTE una chiamata su Android!
Su smartphone Android, potete attivare il VoLTE così:
- Samsung: su–>Telefono, sfiora il pulsante Altro collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal piccolo menu apparso. A questo punto, sotto trovate la voce Impostazioni chiamata vocale in uscita, selezionatela e verificate che la voce Non usare VoLTE sia disattivata.
- Xiaomi: Impostazioni–>Schede SIM e reti Mobili. Cliccate sulla SIM e verificate che la voce Utilizza VoLTE sia abilitata.
- LG / Sony: Impostazioni–> Rete e Internet–>Reti Mobili, e sposta su ON l’interruttore in corrispondenza di Abilita VoLTE. Sui modelli più recenti, la procedura è leggermente diversa: sempre dalla schermata Impostazioni, seleziona le voci Altro e successivamente Reti Mobili e attivate la voce Abilita VoLTE come visto in precedenza.
- Wiko: Impostazioni–>Altro e Reti cellulari, e mettete Attivato sull’interruttore in corrispondenza di Modalità 4G LTE avanzata.
Navigare su Internet DURANTE una chiamata su iPhone!
Impostazioni–>Cellulari–>Opzioni dati cellulare, poi andate nella sezione Abilita LTE e premete sulla voce Solo dati per attivare il VoLTE 😀