La prossima settimana dovremmo vedere il rilascio ufficiale di RHEL 8 da parte di Red Hat, ma, in questo momento, Oracle ha rilasciato la propria beta di Oracle Linux 8 (di cui mi sono anche reso conto di non avere un riepilogo distro, magari lo creo questi giorni).
Prima di parlare del rilascio, vi snocciolo una delle particolarità del sistema: Oracle Linux contiene un kernel testato un enorme quantità di volte dal team di sviluppo, denominato dallo stesso “Oracle Unbreakable Kernel”, ovvero “Il Kernel Oracle infrangibile“. Tra le altre caratteristiche troviamo anche (ovviamente) una certa integrazione con i servizi Oracle ed il zero downtime patching, una funzionalità che permette di aggiornare il kernel senza dover riavviare (una manna dal cielo per gli amministratori di sistema).
parlando del rilascio, Oracle Linux 8 Beta è tra noi, e porta supporto DNF Yum, criptaggio del disco LUKS2, gestione cockpit, GNOME Shell 3.27 e Wayland usato di default sulle configurazioni supportate (e diversi altri cambiamenti ai pacchetti di sistema).
Al momento, curiosamente, il rilascio integra un Red Hat Compatible Kernel, e non l’UK, ma probabilmente sarà presentato al debutto. Vedremo. Nel frattempo, info e Download qui.