Pear Linux 7: la distro innamorata di Mac OS

Parliamo ancora una volta di altre distribuzioni Linux. Come già detto, ne esistono davvero tante. Alcune davvero utili e apprezzate, altre che non hanno proprio senso di esistere.

Oggi vi parlerò di Pear Linux, che si aggiorna alla versione 7.

Pear Linux è una distribuzione francese, creata da David Tavares. Secondo lo sviluppatore, lo scopo di questa distro è quello di basarsi su una versione di Ubuntu e di offrire un interfaccia semplice, elegante e pulita. Come si può facilmente notare, lo sviluppatore ha trasformato Ubuntu in Mac OS (graficamente parlando, anche se, a parte il Kernel, non c’è molta differenza tra una distro Linux e Mac OS).

Copia o “ispirazione” a parte, questa nuova versione è migliorata davvero tanto graficamente, introducendo, oltre gli sfondi Appleiani, degli effetti e delle funzionalità interessanti.

Questa versione è basata su Ubuntu 12.10, senza Unity e GNOME Panel. Utilizza invece, una shell chiamata “Pear Linux Shell 7.0“.

Il Kernel è alla versione 3.5.0-23 e sono stati aggiornati alcuni programmi molto interessanti, perennemente integrati in questa distro, tra cui Clean My Pear (una sorta di Ccleaner per Linux personalizzato):

My Pear 4 (un personalizzatore desktop grafico):

e anche Pear PPA Manager (un gestore PPA):

Per il download della distribuzione, disponibile solo nella versione in 64 bit purtroppo, andate qui.

Per info, andate sul sito ufficiale.

Cosa ne pensate? Personalmente, il supporto e la precisione con cui è stata plasmata questa distro, mi ha convinti a scaricarla, anche solo se per provarla. Una distro sicuramente interessante, che potrebbe spingervi (o spingere qualcun altro) verso il mondo linux, grazie interessante interfaccia grafica che vuole appunto riprendere MAC OS e si sa, un sistema che sembra più elegante, sembra anche funzionare meglio (a prescindere lo sia o meno).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Emmabuntüs Debian Edition 3 – 1.04 fa il suo debutto!

Per il primo Marzo, il team di Emmabuntus ci fa una sorpresina, con un rilascio …

Lascia un commento