L’editor video non-lineare Open-Source Pitivi, che si sta avvicinando alla versione 1.0, riceve un nuovo aggiornamento che darà un grande aiuto a tutti coloro che non hanno un PC molto potente e preferiscono editare dei video senza dover disporre di schede video molto aggiornate.
Proxy Editing
Il Proxy Editing, supporto aggiunto a Pitivi che sarò presente dalla versione 1.0 in poi del programma, permetterà di scalare automaticamente le anteprime dei video in bassa risoluzione, in maniera da non dove affaticare il PC durante la semplice modifica delle clip. Ovviamente, nel momento in cui sarà necessario effettuare il rendering finale del video, la qualità finale sarà quella massima, alla risoluzione desiderata. Una feature utilissima per coloro che non dispongono di un hardware molto recente. Se volete capirne di più sull’argomento, potete dare un’occhiata qui. Altri dettagli anche nella pagina dei requisiti per disporre del Proxy Editing. Altre informazioni pure su Anzwix.
questa modifica inoltre, permette a Pitivi di disporre di un nuovo formato intermediario (il video dovrà pur essere editato in qualche formato nei file temporanei, no?) e gli sviluppatori contano di integrare il tutto nella release 1.0 in arrivo. Altre informazioni riguardo lo sviluppo di Pitivi a questo indirizzo.