Play Store e App Store: le app di giochi più scaricate

Da ormai più di una decina d’anni, con l’avvento degli smartphone di ultima generazione, gli utenti hanno la possibilità di scaricare una serie infinita di contenuti dallo store del proprio telefonino. Il Play Store e l’App Store, in questo senso, sono due diversi tipi di piattaforme di distribuzione digitale. I sistemi di sicurezza sono attivati ed estremamente sviluppati in entrambi, ma diversi episodi ci insegnano a muoverci sempre con cautela nel mondo online. La grandissima differenza è alla base del loro funzionamento. Il Play Store, infatti, lo troviamo sui dispositivi Android ed è sviluppato direttamente da Google. L’App Store, invece, è uno strumento direttamente realizzato da Apple che si trova su tutti i dispositivi iOS. Entrambi hanno la capacità di scaricare sullo smartphone diversi contenuti digitali, come ad esempio app, libri, giochi, film o musica. Tutte queste sezioni hanno al loro interno contenuti scaricabili gratuitamente o a pagamento.

Tolta la prima grande diversità che abbiamo sottolineato, non ci sono altre importanti differenze da evidenziare tra i due store. L’App Store, secondo l’opinione di alcuni utenti, sarebbe maggiormente rinnovato, tanto da aggiornare immediatamente la top ten delle app più scaricate della settimana. Quali sono, a proposito, i giochi più scaricati su entrambi i negozi virtuali? Dagli sparatutto ai giochi sportivi, passando per quelli d’azione, d’avventura, del casinò legale e autorizzato online, d’istruzione, di ruolo, di strategia e di molto altro ancora. Le alternative certamente non mancano, tra giochi gratis e a pagamento la varietà è immensa. Come già anticipato precedentemente, l’App Store, grazie alle straordinarie abilità dei suoi sviluppatori, permette ai fruitori del servizio di visualizzare di settimana in settimana la lista dei giochi più scaricati e di quelli maggiormente in voga.

Il Play Store, anche conosciuto come Google Play, ha la stessa funzionalità dell’App Store, anche se è leggermente più lento e macchinoso nell’aggiornare le classifiche. Scopriamo insieme la top 5 dei giochi storici più scaricati nello store per dispositivi Android. Al primo posto si piazza “Subway Surfers”, il miglior runner game degli ultimi anni. In seconda posizione non può non esserci “Candy Crush Saga”, anche se il miliardo di download non basta al gioco di puzzle per vincere la top 5. Chiude il podio “My Talking Tom”, il successo del gatto virtuale parlante è assolutamente strepitoso. Nessuna medaglia per “Pou”, l’animale domestico alieno di milioni di bambini non riesce ad occupare nessuna delle prime tre posizioni. Al quinto posto di questa speciale classifica si trova “Temple Run 2”, sequel del gioco d’azione di grande successo.

La top 5 dei giochi più scaricati sull’App Store corrisponderà a quella stilata precedentemente? Non ci resta che scoprirlo. Al primo posto si piazza “Candy Crush Saga”, che ha un successo ancor più rilevante tra i dispositivi iOS. In seconda posizione troviamo “Subway Surfers”, tra Play Store ed App Store le medaglie per questo gioco sono rispettivamente d’oro e d’argento. “Fruit Ninja”, il quale scopo è quello di affettare più frutta possibile, chiude il podio. Niente medaglia per “Clash of Clans”, il gioco di strategia già menzionato in precedenza si trova momentaneamente in quarta posizione. “Call Of Duty Mobile” occupa il quinto ed ultimo posto della top 5 su App Store. Il famosissimo sparatutto, che ha tenuto incollati davanti agli schermi e alle console milioni di giocatori, sbarca anche sugli smartphone in versione 3D multiplayer.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Altadefinizione: nuovo indirizzo Novembre 2021!

Altadefinizione continua imperterrito a cambiare indirizzo, ecco quindi che nascono diversi siti cloni e fasulli …