Esistono tanti modi per ridimensionare immagini sul sistema operativo Linux, c’è chi come me ad esempio utilizza un editor complesso e completo come GIMP, chi usa Shutter, chi programmini vari o utilità specifiche. Ma avete mai pensato a come alcune distribuzioni integrano il ridimensionamento direttamente come opzione nella finestra di dialogo del file manager?
Alcune distribuzioni, come quelle che integrano il gestore file Nautilus (il migliore che abbia avuto modo di usare, soggettivamente parlando), che con un semplice click destro integrano l’opzione “Ridimensionare le immagini“. Beh, ho scoperto che è possibile integrare questa opzione e non solo su Nautilus, anche su Caja e altri file manager. Vediamo come!
Aggiungere voce “Ridimensionare le immagini” su Linux!
Per prima cosa, aprite un terminale e date il comando:
sudo apt install imagemagick
adesso, a seconda che abbiate Nautilus o Caja o un altro gestore file (sostituite nautilus col nome del vostro gestore, appunto), date il comando:
sudo apt install nautilus-image-converter
una volta installato, riavviate il gestore file col comando (solita storia, sostituite nautilus col nome del vostro):
nautilus -q
ora, semplicemente, aprite il vostro gestore file e, su un file immagine, cliccate col destro del mouse e vedrete la seguente nuova opzione:
eh si, una nuova bellissima ed utilissima voce nella finestra contestuale. Cliccateci su e vedrete:
nulla di più semplice e veloce. O forse no. In ogni caso, è sicuramente una funziona utile e, per molti, sicuramente pratica. Alla prossima guida! ;P