Rockchip RK3288: il SoC ad alte prestazioni

Qualcomm, MediaTek. Sono produttori di SoC che conoscete, no? Figuriamoci un produttore come Rockchip.

Al di là della relativa poca fama che questa azienda ha, essa produce e smercia processori in tutto il mondo, su quasi qualsiasi dispositivo di uso comune. Conta più di 500 dipendenti, fondata nel 2001 e ha recentemente stretto un accordo con Intel. Ha più importanza di quanto si possa immaginare.

Quest’anno, l’azienda Cinese con sede a Fuzhou, ha creato la CPU RK3288, un Quad-core composto da 4 Cortex-A17 e una GPU superiore alla ADRENO 330. Ecco un’immagine dei benchmark:

RK3288-benchmarck
Un benchmark che evidenzia le differenze del SoC con altri modelli di altre aziende.

Vediamone le specifiche:

CPU: Quad-core Cortex-A17, frequenza 1.8 GHz (probabilemente overclockabile) 32KB Cache L1, 1MB Cache L2;

GPU: MALI -T764 16 core, Supporta OpenGL ES1.1/2.0/3.0, OpenVG1.1, OpenCL1.1 e Renderscript, Directx11, supporto 4K e 8K.

Il resto delle specifiche le trovate sul sito ufficale. Per concludere, le specifiche ci sono. 4 Cortex A17 dovrebbero garantire delle buone prestazioni e un risparmio energetico notevole (Oltre 40.000 su AnTuTu con risoluzione 2K).

Ciò che veramente mi preoccupa sono le ottimizzazioni software correlate a quest’altro produttore. Sappiamo bene che produttori ben più famosi faticano già ad ottimizzare a dovere le proprie soluzioni: spero non sia lo stesso anche per Rockchip, che ha sfornato davvero un bel prodotto adatto a diversi settori del mercato, dal mobile al classico consumer casalingo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

an artist s illustration of artificial intelligence ai this illustration depicts language models which generate text it was created by wes cockx as part of the visualising ai project l

Evoluzione Digitale: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro mondo

L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore …

Lascia un commento