Scaricate Firmware Samsung grazie ai consigli di questo articolo!

SamFirm: scaricare Firmware Samsung facilmente!

So che alcuni di voi, preferiscono avere un programma apposito per effettuare ogni operazione: dall’usare la calcolatrice all’hackerare i server della NASA. Solitamente, per scaricare firmware originali Samsung, utilizzate (con grande probabilità) il sito Sammobile, ma nel caso voleste un’alternativa più sempliciotta? Eccovela.

Scarichiamo firmware Samsung con SamFirm!

SamFirm è un programmino creato dallo sviluppatore zxz0O0 su XDA Forum (andate e riempitelo di mi piace) che permette, grazie a poche informazioni che andrete a fornire, quali Modello smartphone e regione, di scaricare ogni firmware originale Samsung trovate online. Scaricate SamFirm 0.3.6 da qui.

Un firmware Samsung in Download!

I firmware sono scaricati, a detta dello sviluppatore, direttamente dai server Samsung (meglio di così!) quindi state tranquilli riguardo la provenienza.

Come si usa SamFirm?

Aprite il programma, in alto a sinistra inserite modello smartphone su Model (che trovate su Impostazioni–>Info Software sul telefono) e codice regione (che vi sto per scrivere, non si sa mai non li conosciate) su region, cliccate su AUTO e poi su Download. Firmware pronto!

Elenco CSC Italiani (il primo è NOBRAND, ovvero di nessun operatore, libero):

  • Italy (ITV)
  • Italy (H3G) (HUI)
  • Italy (TIM) (TIM)
  • Italy (Vodafone) (OMN)
  • Italy (Wind) (WIN)

NOTA D’ESPERIENZA BY TUX1: E’ possibile che, per qualche modello Samsung, non troviate il modello Italiano. Non fatene una tragedia: solitamente anche i firmware stranieri funzionano senza problemi, sono compatibili con la rete italiana ed ovviamente contengono la lingua italiana (non cambia praticamente nulla). Quindi, nel caso non troviate modelli italiani, mettete il codice regione di un altro paese e provate a flashare la ROM su ODIN. Se non va, provatene un’altra ed un’altra ancora.

Sono passati anni dalla scrittura dell’articolo ed il programma non funziona più, alternative?

Potete utilizzare il sito Sammobile (questo richiede una registrazione gratuita) oppure Updato.com. Non penso proprio i server di questi due siti andranno down così velocemente.

NOTA 2020: Il tool è ormai in disuso. Usate uno dei due siti qui in basso (o un sito qualunque affidabile) per scaricare il firmware del vostro telefono!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

AutoRadio Android per Fiat Panda? Eccole!

Beh, non sapendo cosa scrivere, eccovi qualcosa di utile e stupendo per trasformare la vostra …

Lascia un commento