Carino, eh?

Samsung Galaxy A3 2016: Guida completa ROOT e Recovery!

Così come il modello precedente (2015) del Galaxy A3, vi mostro una bella guida al ROOT per l’economico e completo Samsung Galaxy A3 2016 modello A310.

Come sempre (ve lo ricorderò sino alla morte), i permessi ROOT possono alterare la garanzia. Di conseguenza, chiedete informazioni al vostro rivenditore o mandate una bella email scritta in vecchio stile a Samsung per avere più informazioni.

Vi mostro nel frattempo anche il procedimento per installare la recovery TWRP, che vi servirà per il modding del dispositivo (ed è OBBLIGATORIA per installare il ROOT).

1: Scaricate tutti i pacchetti necessari

A) Fate il download della recovery TWRP per Samsung Galaxy A3 2016 da qui;

B) Scaricate SuperSU 2.76 per A3 2016 da qui e copiatelo nel telefono;

C) attivate (come sempre) il Debug USB dalle Impostazioni Sviluppatore del telefono (se non le trovate, scrivete nei commenti e vi indico subito come trovarle)(in alternativa trovate la guida qui);

D) Scaricate ODIN sul PC da qui (con questo programma inserirete la recovery, con cui poi installerete i permessi root);

E) Batteria del vostro telefono carica perlomeno al 40% (se state sotto non provateci nemmeno eh).

2: Recovery TWRP su Samsung Galaxy A3 2016

Installare la recovery sarà abbastanza semplice.

A) Aprite ODIN sul PC che si presenterà in maniera simile:

B) cliccate su AP (PDA in alcune edizioni, stesso tasto con nome diverso) e selezionate il file recovery di nome twrp_3.0.2-1_sm-a310.tar;

C) mettete il Samsung in modalità Download. Quindi, per farlo, da spento, tenete premuti insieme i tasti Accensione, Home e Volume Giù fino a quando appare la seguente schermata:

premete Volume Su per accettare la modalità Download;

D) collegate il telefono al PC e premete Start. Verrà installata la recovery.

3: ROOT su Samsung Galaxy A3 2016!

A) una volta che avete inserito la TWRP recovery da ODIN, vi basta avviarla e installare il ROOT. Quindi, da telefono spento, premete insieme Accensione, Volume Su e Home fino a quando non vi si para davanti la schermata della recovery, abbastanza simile alla seguente:

Homepage Recovery Standard TWRP.

B) su Install, andate direttamente a selezionare il file SuperSU e con uno swipe flashatelo (lo swipe è lo scorrimento del dito su una parte dello schermo);

C) fatto tutto questo, andate su Reboot e riavviate il telefono. Appena acceso, avrete i permessi ROOT!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Blackview HERO 10 arriva su AliExpress con doppio schermo, fotocamera da 108 MP e isola dinamica Android! Il telefono a conchiglia più economico!

Blackview, un marchio tecnologico pionieristico specializzato in dispositivi intelligenti, è pronto a lanciare il suo …

33 commenti

  1. Manuel Benedetti

    ciao pero dentro al file rar c’è un file di timo img e non .tar

  2. Il file che scarichi è un .tar, non un .rar, ed è normale che dentro ci sia un file .img. Non devi spacchettarlo, inseriscilo così com’è su ODIN.

  3. Manuel Benedetti

    ok ti ringrazio

  4. Che versione software hai? Vai su Info telefono e dimmi che edizione hai.

  5. Perchè odin non installa twrp?

  6. Ho eseguito la guida ma al termine di essa non posso più attivare il wifi e la telecamera non funziona, oltre altre applicazioni che non funzionano a dovere, lo stesso tasker non si apre.
    Avete delle soluzioni per me?

  7. Prova con un semplice riavvio intanto. Se il problema persiste, per risolvere basta fare dei Wipe da recovery. Non dovresti perdere nessun dato, ma per sicurezza fai un backup dei tuoi file. Quindi entra in recovery, vai su Wipe, seleziona Wipe Data, Wipe Cache e Wipe dalvik cache. Scorri per fare i wipe. Riavvia con reboot e vedi se torna tutto a funzionare. Se ancora non dovesse funzionare, fai un ripristino di fabbrica dalle impostazioni memoria del telefono, che in quel caso ti eliminerà sicuramente foto, video ecc.

  8. Piuttosto strano. Ripristina il firmware originale allora.

  9. Confermo che il wifi non si attiva, neppure dopo i wipe

  10. Salve, a me non funziona correttamente Odin. Mi dice errore dell’istallazione del file .tar. Sul telefono viene fuori “Blocked By FAP Lock”. Come posso risolvere

  11. Il “FAP” lock ti spunta a mezzanotte su siti strani. Al limite FPR. Risolvi con questa: https://tuxnews.it/custom-binary-block-by-frp-lock-su-samsung-ecco-come-risolvere/

  12. L’ho appena fatto e ha funzionato. Grazie mille. Non mi esce la schermata del punto 3

  13. Mi esce una schermata blu con scritto “Installing system update” e dopo un po’ un’altra sempre blu, con un triangolo giallo e al centro del triangolo un punto esclamativo nero. Sotto c’è una scritta bianca che dice “No commands”. Dopo un po’ ancora mi porta in un terminale

  14. Significa che non l’ha inserita. Prova a rimetterla, oppure prova con Accensione, Volume Giù (invece che Su) e Home.

  15. Come faccio a capire se l’ha installata correttamente? Perché non è cambiato niente. Se premo il tasto volume su esce la stessa cosa di prima, se clicco il tasto volume giù entro nel menù del punto 2

  16. Appunto, non è cambiato nulla quindi non è stata inserita. Da questo lo capisci. Prova a reinserirla.

  17. Quella in foto è la recovery di sistema Android, quella originale. Non riesce ad installarla a quanto pare, vedo se trovo qualche altra TWRP e la posto.

  18. Piotta, prova con una di queste: https://eu.dl.twrp.me/a3xelte/ e fammi sapere

  19. Ciao, stesso problema diciamo, installo il twrp , Odin mi dice che è andato a buon fine e una volta che provo con la sequenza Vol su Home e Power mi appare l’androide che fa “installazione aggiornamento di sistema” e poco dopo da “nessun comando” e alla fine appare credo la schermata di recovery classica. Ho provato a installare per tre volte nuovamente il twrp però Odin dice sempre che è ok, ma alla fine non mi esce la schermata di recovery della foto del punto 3. Provando invece la sequenza con Vol Giù va in modalità Download.
    Grazie

    https://uploads.disquscdn.com/images/9c4703bbee477c534933d4775a217340a0c2619aae30eac5178071b82441ef0b.jpg

  20. Grazie mille!

  21. Ciao Tux ti ringrazio per l’aiuto, ma purtroppo ho provato tutte TWRP della lista e mi da sempre lo stesso problema, con Odin risulta tutto apposto (ti posto la foto per conferma) e poi dopo il reset rispengo il telefono, premo i tasti Vol su-home-power ed esce sempre la ricovery di samsung. Grazie

  22. Su “Options” (a sinistra di ODIN) se c’è la voce “Auto-Reboot” attiva, disabilitala e riprova. Spesso questo può essere il problema.

  23. ho disabilitato l’Auto Reboot , senza quello mi rimane sulla schermata “Downloading” ho spento il telefono con la combinazione Vol giu+power , rifatto la procedura per il recovery ma niente, per caso quando rimane nella schermata Downloading devo aspettare che si spenga da solo? Grazie

  24. Quando finisce di inserire la recovery, senza Auto reboot, devi spegnerlo tu manualmente. Le hai provate tutte le TWRP?

  25. Ho risolto!, in pratica dalla schermata “Downloading” ho premuto i tasti Vol Giù+Home+Power , appena lo schermo diventa nero tolgo il dito dal tasto Vol Giù e premo immediatamente Vol Su tenendo però sempre premuti il tasto Home+Power , ora ho la schermata giusta di recovery, provo con lo step successivo. Grazie

  26. Scusa Tux un’ultima cosa, ho fatto tutto, l’unico problema é che una volta installato SuperSu i permessi sono attivi peró non mi funziona piú il wifi. Per risolvere ho reinstallato il firmware, solo che così facendo ovviamente non ho più i permessi sbloccati. Per caso sai quale potrebbe essere il problema? Ho giá provato piú volte a reinstallare SuperSu e si pone sempre il problema del wifi. Grazie Ancora!

  27. Uhm, prova con Magisk invece che SuperSU, magari ti evita il problema.

  28. Dove posso scaricare Magisk?

  29. Ciao Salvo e grazie,
    purtroppo confermo quanto già detto da Piotta88:
    1. il procedimento per far apparire la schermata recovery è quello da lui spiegato
    2. con il Root SuperSu non funziona più wifi né camera e va in conflitto con varie altre app tra cui whatsapp
    La domanda è: se ripristino il firmware originale poi le impostazioni di Ling2SD si mantengono? (infatti, come avrai intuito, avevo fatto il root per salvare app su una partizione di scheda SD)

Lascia un commento