Sanremo 2023: un’edizione ricca di grandi nomi

Sanremo 2023, il Festival della Canzone italiana, si è tenuto sull’ormai consueto e accogliente palco dell’Ariston, da martedì 7 febbraio a sabato 11 dello stesso mese, giorno dell’attesa finale. A condurre le varie serate c’è stato il volto familiare di Amadeus, in compagnia di un vivacissimo Gianni Morandi (arrivato a podio lo scorso anno) e della quota rosa rappresentata dall’influencer Chiara Ferragni, presente la prima serata e tornata in finale. I VIP che hanno preso parte al grande evento sono stati numerosi, ma anche i nomi dei cantanti in gara sono stati notevoli, tra i più amati in Italia. Altrettante le vicende di cui si è parlato. Ecco tutti i grandi nomi dell’edizione di Sanremo 2023.

Sanremo 2023: Roberto Benigni e Nicoletta Braschi

Sul palco dell’Ariston sono numerosi gli artisti invitati, non solo appartenenti al mondo della musica. Ad esempio hanno presenziato Roberto Benigni e sua moglie Nicoletta Braschi, ormai coppia di attori celebrata. Il regista e la sua musa, come spesso l’ha definita il vincitore del premio Oscar, si sono conosciuti sul set di “Tu mi turbi” nel 1982 (film uscito distribuito l’anno successivo). Scoccato immediatamente l’amore, come riporta BiografiaVIP.com, i due lo hanno poi coronato con il matrimonio il 26 dicembre 1991, e da allora sono frequentemente invitati insieme ai grandi eventi in Italia.

La coppia è ormai da 40 anni che lavora insieme, e nel frattempo ha anche fondato una società cinematografica ed una teatrale. Un amore reciproco, una passione condivisa per i film tanto da legarsi indissolubilmente nella vita al di fuori dei set che, e soprattutto, davanti alla macchina da presa. Ma per Nicoletta Braschi c’è stato negli ultimi anni un ruolo che le ha permesso di ricevere dei riconoscimenti individuali, ossia quello nel film diretto da Alice Rohrwacher intitolato “Lazzaro Felice”, distribuito nel 2018. Per questo film, la Braschi ha ricevuto anche una nomination ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista.

Sanremo 2023: i VIP ospiti sul palco dell’Ariston

Tornando alla musica, ci sono stati ospiti internazionali di altissimo livello durante la 73esima edizione: i Black Eyed Peas e i Depeche Mode, che hanno calcato il palco del Festival di Sanremo durante la finale sabato 11 febbraio. Sull’Ariston ci sono sempre dei super-ospiti a rappresentare il meglio della canzone italiana, solitamente mescolando VIP in circolazione da tantissimi anni con altri più giovani e fioriti da poco. Tra i grandi nomi figurano Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, che non solo ha fatto da co-conduttore ma si è anche esibito in compagnia degli altri due sfoggiando una meravigliosa esibizione. E come non citare anche i Pooh, band storica per il panorama italiano. In finale si sono esibiti anche altri due nomi d’eccellenza: Gino Paoli e Ornella Vanoni. I due cantanti hanno avuto una relazione, tenuta nascosta per anni a causa del matrimonio tra il cantante genovese e Anna Fabbri. Nel frattempo Paoli ha scritto diverse canzoni dedicate alla Vanoni, e si sono uniti ancor di più come artisti.

Fedez, marito della Ferragni, sembra abbia avuto una piccola discussione con l’influencer dopo il bacio con Rosa Chemical, cantante in gara. Inizialmente erano stati invitati insieme i due vincitori dell’edizione del 2022, ossia Mahmood e Blanco, ma il primo non è riuscito a presenziare. Blanco, invece, è stato soggetto a polemiche dopo aver distrutto il palco calciando via le rose a causa di un problema tecnico mentre presentava il suo nuovo singolo. Infine, sul palco dell’Ariston hanno presenziano anche delle co-conduttrici prestigiose, oltre la Ferragni. Si sono alternate in serate diverse a far compagnia ad Amadeus: la presentatrice Francesca Fagnani, poi la pallavolista Paola Egonu, e infine l’attrice Chiara Francini.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento