Smartphone: Gli scatti alla Luna sono falsi, e voi ci siete cascati.

Parliamo di un argomento spinoso, che mi fa crepare dalle risate.

Non solo perché è un metodo per prendere in giro gli acquirenti, che credono di acquistare uno smartphone che sa fare foto alla luna (già solo questa descrizione fa ridere da sé), ma anche perché, dopo svariate prove e controprove, gli utenti sono talmente fanboy da negare l’evidenza (immagino sia difficile ammettere di essere stati frodati quando si acquistano 1400€ di smartphone, fa male proprio all’orgoglio).

Samsung Space Zoom: di una tristezza infinita

Per quanto questa tecnica sia già stata utilizzata da altri produttori in passato (ogni riferimento ad Huawei è puramente casuale), è divertente vederla su Samsung, produttore piuttosto serio di hardware che però..ha creato la modalità Space Zoom che, a detta dell’azienda, dovrebbe permettervi (attraverso un misero zoom 10x) di fotografare un oggetto a chissà quanti chilometri da voi con fantastici dettagli.

Ovviamente, semplicemente applicando un minimo di logica, è tutto falso.

Da una palla che nemmeno un cieco vede, il telefono ha….estratto una luna. Mica male.

Alcuni thread su Reddit, come questo, dimostrano (tramite immagini di confronto e via dicendo, divertitevi a leggere), che ogni volta che fate una foto alla luna (ma anche ad un pomodoro, una palla o qualsiasi oggetti SUPER SFOCATO che somigli vagamente alla luna) in modalità Space Zoom con, ad esempio, un Samsung S22 Ultra, il telefono aggiunge dettagli tramite intelligenza artificiale e ricrea una luna o migliora la luna che avete fotografato (restituendovi una foto totalmente falsa, quindi non una foto fatta da voi).

Non c’è nulla di male a fare una foto e migliorarla con l’AI

Partendo dal presupposto che anche questa affermazione è sbagliata, visto che il concetto sarebbe fare una foto della luna, non migliorarla (sennò chiedo a ChatGPT di farmene una), il problema è che in questo caso, l’utente su Reddit che ha scoperto l’inganno, ha preso la foto di una luna, l’ha sfocata in maniera esagerata, e scattando col telefono gli è uscita la foto di una luna.

Questo significa che, possibilmente, anche scattando la foto ad una palla super sfocata potreste avere lo stesso risultato. Ridicolo, no?

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento