Se vi steste chiedendo cosa sia il Social Media Manager e cosa faccia esattamente per guadagnarsi da vivere, allora non potete non leggere questo articolo. Che siate studenti alla ricerca della vocazione lavorativa più adatta a voi, Social Media Manager in erba (o wanna be) o, ancora, un’azienda che vorrebbe capire come possa esserti utile questa figura, nelle prossime righe troverete molte risposte.
Continuate a leggere per scoprirne di più.
Cos’è il Social Media Manager?
Al giorno d’oggi è pressoché impossibile fare a meno di un Social Media Manager se si è a capo di un’attività o si vuole formare un’agenzia di comunicazione degna di questo nome. Proprio per questo, molti giovani uniscono la loro attitudine a passare il tempo sui social all’utilità che questa inclinazione può avere, diventando un lavoro. Grazie alla continua corrispondenza dei numeri di domanda e offerta in questo particolare campo, le aziende di qualsiasi tipo riescono a migliorare i profitti, coinvolgere i clienti e trovare nuovi collaboratori.
Da qui, sorge spontanea la domanda: esattamente, cosa fa un Social Media Manager? Come avrete capito, si tratta di una figura professionale che si inserisce nell’ambito del Digital Marketing. Sebbene a volte venga sminuita e poco considerata, la figura del SMM racchiude in sé numerose capacità che stupiranno chiunque pensi di sapere come funzionano i Social Media anche senza aver mai approfondito l’argomento. Ad esempio, avete idea di quanto si guadagna con TikTok?
Quando si parla di Social Media Manager, si intende una figura che possiede diverse competenze anche molto diverse l’una dall’altra, tanto ché non è raro trovare SMM specializzati in un settore piuttosto che in un altro. Tra le tante attività più importanti svolte da questa figura professionale spiccano di certo la creazione di pagine aziendali, la scelta di quali social utilizzare e quali invece scartare perché inadatti, la creazione di contenuti differenziati in base alla piattaforma, senza dimenticare la parte che riguarda la community che si crea e deve poi essere gestita e i cui commenti devono essere sottoposti a moderazione.
Cosa fa il Social Media Manager?
In poche parole, il Social Media Manager è quella figura che viene assunta dall’azienda per gestire il marketing e la pubblicità sui Social. Si tratta, come abbiamo accennato in precedenza, di un ruolo che prevede varie attività, tutte essenziali per la buona riuscita del brand. Ecco quali sono alcuni dei task principali di un SMM:
- Pianificare, scegliere la strategia e definire degli obiettivi da raggiungere;
- Sviluppare la brand awareness e gestire la reputazione online;
- Creare contenuti sui Social;
- Generare traffico in entrata;
- Aumentare e coltivare contatti e supportare le vendite;
- Gestire la community creatasi e moderare le pagine social.
Come avrete capito incanalando tutte le informazioni fino a questo momento, il Social Media Manager è una figura che, idealmente, ha una natura sia creativa che strategica. Infatti, per svolgere il proprio ruolo nel migliore dei modi deve dimostrare delle competenze tecniche precise quali la conoscenza delle caratteristiche tecniche dei canali social, sa declinare i contenuti in diversi modi e instaurare una relazione corretta con gli utenti in questione per raggiungere l’obiettivo finale, ossia trasformare i followers in clienti veri e propri.
Come diventare Social Media Manager?
Se state leggendo queste righe da studenti o giovani laureati che vorrebbero diventare SMM, vi sarà utile sapere che, per quanto riguarda il percorso universitario più adatto, la laurea in Scienze della Comunicazione o un corso simile è il migliorare per entrare nel settore.
Se non avete intenzione di proseguire con l’università o avete studiato altro, potete fare affidamento su un buon corso tra quelli proposti dalle diverse scuole digital, facendo attenzione agli argomenti che si affrontano.