photo of person wearing neon green socks
Photo by RF._.studio on Pexels.com

Streaming e non solo: come vedere coppe e campionati esteri in Italia

Per i grandi appassionati di calcio le partite non bastano mai. Così sulle piattaforme streaming e sul classico satellite è ormai possibile assistere a tutti i più grandi campionati di calcio esteri e alle coppe europee partita dopo partita, senza neanche perdersene una. L’offerta televisiva degli ultimi anni è radicalmente cambiata e sono nate, una dopo l’altra, tante piattaforme di broadcasting con tantissime e diversificate offerte. Non esiste dunque una sola emittente o un solo gruppo televisivo che trasmette tutto ma, per chi volesse vedere tutte le partite di tutti i campionati esteri, è necessario abbonarsi a diversi servizi. Andiamo a scoprire quali.

Chi trasmette la Serie A 2023-2024?

Iniziamo con il campionato di casa nostra. La Serie A 2023-2024 è trasmessa interamente dalla piattaforma streaming di DAZN e una parte in coesclusiva con Sky, cosa che accadrà fino al 2029 grazie all’assegnazione dei diritti Tv discussa ad ottobre scorso. A DAZN, che detiene i diritti del massimo campionato italiano, è permesso dunque trasmettere tutte le dieci partite di ogni giornata di Serie A e di queste, sette in esclusiva assoluta. Tre gare, invece, sono trasmesse in coesclusiva con Sky (attraverso l’app di streaming Sky Go e su Now Tv), e in particolare il match del sabato sera, quello delle 12.30 della domenica di calcio e il Monday night con il match delle 20.45. In qualità di sponsor della Lega Serie A, le partite potranno essere visionate anche da chi ha un abbonamento con Tim grazie al servizio Tim Vision.

Chi trasmette la Premier League

È il campionato più bello del mondo. E anche il più seguito. E questo in Italia grazie a Sky che ne detiene l’esclusiva anche per la stagione 2023-‘24. Così per seguire tutte le partite del campionato inglese è possibile sottoscrivere un abbonamento con Sky oppure utilizzare, e abbonarsi, il servizio in streaming di Now Tv, sempre di proprietà di Sky Italia.

Chi trasmette la Ligue 1

Non sarà bello come quello inglese ma la Ligue 1 francese cattura l’attenzione soprattutto per la presenza del PSG, che quest’anno secondo gli opinionisti e secondo le quote sul campionato francese è ancora una volta la grande favorita per la vittoria del titolo nazionale. Per assistere alle imprese di Mbappé, Neymar, Donnarumma e Vitinha servirà un abbonamento con la piattaforma satellitare di Sky o, ovviamente, in streaming con Now Tv.

Chi trasmette la Liga

Sarà l’ultimo anno di Ancelotti alla guida del Real Madrid ma la sfida a distanza con il Barcellona e l’Atletico Madrid non smetterà di avere un grande fascino. E noi italiani come possiamo seguire lo spettacolo della Liga spagnola? In questo caso è DAZN a detenere i diritti di trasmissione del calcio iberico in esclusiva. Ecco dunque che per seguire ogni settimana le partite della Liga sarà necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti che la piattaforma streaming propone.

Chi trasmette la Bundesliga

Ogni anno sempre più avvincente, il calcio tedesco è seguitissimo anche in Italia. E per assistere a tutte le partite di Bayern Monaco, Borussia Dortmund e delle principali contendenti al titolo di Campione di Germania è necessario sottoscrivere un abbonamento con Sky, se si vuole utilizzare la parabola, o in streaming su Now Tv.

Chi trasmette la Champions League

Non basta? E allora ecco pronte le partite delle grandi competizioni europee per club. A partire dalla Champions League. Qui il panorama si fa ancora più ampio perché si inserisce anche Prime, il servizio di streaming di casa Amazon. Questa piattaforma trasmette una gara in esclusiva ogni mercoledì sera di coppa, sia nella fase a gironi e fino alle semifinali. Per chi volesse seguirle tutte, invece, i servizi di Sky, Now e Infinity+, il servizio streaming di casa Mediaset, si dividono alternativamente tutte le altre partite del martedì e del mercoledì di coppa, ad esclusione ovviamente di quelle già trasmesse da Prime. Infine anche i canali tradizionali in chiaro di Mediaset trasmettono una gara in modalità gratuita, quella della serata del martedì.

Chi trasmette l’Europa League

Così arriviamo alla seconda coppa europea per club per importanza. Le partite dell’Europa League 2023-‘24 saranno anch’esse suddivise tra DAZN, Sky e Now Tv, con una programmazione dedicata da visionare settimana dopo settimana. Inoltre è possibile assistere ad una delle gare di Europa League in chiaro grazie all’accordo con TV8.

Chi trasmette la Conference League

Infine la più giovane delle coppe europee per club: la Conference League. Le partite dell’edizione 2023-’24 della coppa, così come le sorelle maggiori, sono divise da Sky Sport, Now Tv e DAZN e, anche in questo caso come l’Europa League, TV8 trasmette una partita in chiaro il giovedì sera.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Prepararsi agli Strumenti Necessari per Osservare e Apprezzare i Cieli Lunari

La luna è sempre stata un corpo celeste affascinante per l’umanità, e le sue fasi …

Lascia un commento