Il telefono è lento o la batteria dura poco? ecco come risolvere!

Telefono lento? Alcuni trucchetti per risolvere!

A volte mi fermo e penso: non starò scrivendo sempre roba troppo complicata per buona parte dei lettori? bene, ecco qualcosa di semplice. Perlomeno, nelle intenzioni.

Spesso il telefono (o lo smartphone, come usiamo chiamarlo ora) può diventare o risultare lento (o essere lento in partenza, da lì sorge la domanda: perché l’avete acquistato?).

Ma esistono dei metodi per risolvere la lentezza del telefono? beh, si. Ammesso sappiate metterci mano.

Trucchi per velocizzare il telefono!

Partiamo da quelli semplici, accessibili a tutti. Se il vostro telefono è lento, in genere è per due motivi: o è invecchiato troppo (hardware troppo vecchio per funzionare velocemente) oppure avete troppa roba installata/app che rallentano il dispositivo (o una rom scadente, scenario tipico dei cinafonini con CPU Mediatek)(non sempre, ma spesso)(non perché Mediatek non sappia fare SoC, semplicemente perché con codice chiuso è problematico ottimizzare qualsiasi cosa).

  • Se volete velocizzare il telefono, cominciate a liberarvi delle app inutili o che non usate mai. E’ un ottimo inizio, che non solo vi libererà diversi processi in background (quindi vi velocizzerà lo smartphone) ma potrebbe anche farvi durare di più la batteria;
  • Cambiate launcher: spesso, capita il launcher di sistema, faccia veramente pena. Di conseguenza, cambiarlo potrebbe migliorarvi molto l’esperienza d’uso (mi pare difficile, ma provare non costa nulla). Cercate launcher sul Play Store e provatene qualcuno;
  • Cambiare microSD: non potete sapere quante volte mi è capitato di scoprire che, alla fine, ciò che causava grossi rallentamenti al telefono, fosse la microSD di bassa qualità/danneggiata/lenta. Assicuratevi che la vostra microSD sia di buona qualità ed anche abbastanza veloce, altrimenti andrebbe a rallentare molte operazioni sul vostro telefono!

Trucchi (complessi) per velocizzare il telefono!

Questi forse avrei dovuto chiamarli consigli, più che trucchi. Queste operazioni, nel 95% dei casi, vi velocizzeranno parecchio il telefono, e probabilmente vi miglioreranno la durata della batteria. Ma non sono accessibili o semplici per tutti.

  • Cambiare ROM: esistono diverse ROM (in genere le trovate sui forum, come XDA forum) create apposta per dare nuova vita al telefono. Provare non costa nulla e potreste guadagnarci parecchio;
  • Cambiare Kernel: probabilmente più utile della prima. Questo componente software fondamentale, potrebbe migliorare un po’ tutto sul vostro telefono, peccato che non sempre sia disponibile un kernel alternativo per il vostro dispositivo, visto che ottimizzare un kernel non è come friggere due uova;
  • Provare qualche script da Magisk: fuori, nel web, insieme ai magnifici script inutili e totalmente superflui, esistono alcuni moduli magisk che migliorano veramente le performance del telefono. Beh, al solito, provare non costa nulla, e conoscete la versatilità di Magisk.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento