Torvalds che sta per prendere a colpi di spada lì dove non arriva il sole un developer NVIDIA.

Torvalds: “spero AVX512 muoia di una morte dolorosa”

Linus Torvalds, il creatore del cuore del sistema operativo Linux, il Kernel, non sembra essere molto contento in merito al set di istruzioni “speciale” creato da Intel (e successivamente adottato anche da AMD).

Sembra che AVX-512, il set di istruzioni di cui stiamo parlando, non sarà presente (con molta probabilità) sulle future CPU Intel Alder Lake, e Linus non ne è particolarmente felice.

In proposito, Linus commenta:

Spero che AVX512 muoia di una morte dolorosa e che Intel inizi a risolvere problemi reali invece di provare a creare istruzioni magiche per poi creare benchmark su cui possano avere un bell’aspetto.

Spero che Intel torni alle origini: riattivi il processo e si concentri maggiormente sul codice normale che non è HPC o qualche altro caso speciale inutile.

L’ho già detto prima, e lo dirò di nuovo: nel periodo di massimo splendore di x86, quando Intel stava ridendo fino in fondo alla banca e uccidendo tutta la loro concorrenza, assolutamente tutti gli altri hanno fatto meglio di Intel con carichi FP. Le prestazioni FP di Intel sono aumentate (relativamente parlando), e non importa un iota.

Perché assolutamente a nessuno importa al di fuori dei benchmark.

Lo stesso vale in gran parte per AVX512 ora e in futuro. Sì, puoi trovare cose che ti interessano. No, quelle cose non vendono macchine nel quadro generale.

E AVX512 ha dei veri svantaggi. Preferirei di gran lunga vedere che il budget dei transistor utilizzato su altre cose che sono molto più rilevanti. Anche se è ancora matematica FP (nella GPU, anziché AVX512). O semplicemente dammi più core (con buone prestazioni a thread singolo, ma senza immondizia come AVX512) come ha fatto AMD.

Voglio che i miei limiti di potenza vengano raggiunti con un normale codice intero, non con qualche virus dell’alimentazione AVX512 che toglie la massima frequenza (perché le persone finiscono per usarlo per memcpy!) E toglie i nuclei (perché quelle inutili unità di immondizia occupano spazio).

Sì, sì, sono di parte. Sono assolutamente alla ricerca di parametri di riferimento FP e mi rendo conto che gli altri si interessano profondamente. Penso solo che AVX512 sia esattamente la cosa sbagliata da fare. È un ottimo esempio di qualcosa che Intel ha fatto di sbagliato, in parte semplicemente aumentando la frammentazione del mercato.

Basta con la spazzatura del caso speciale e fai funzionare tutte le cose comuni di base che tutti si preoccupano di correre come puoi umanamente. Quindi fai una FPU che è appena abbastanza buona dal lato e le persone saranno felici. AVX2 è molto più che sufficiente.

Sì, sono scontroso.

Linus

Che dire. Linus non è contento, e nemmeno noi.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento