Scrivo l’articolo per introdurvi una novità (e rinfrescarvi un po’ la memoria in merito ad un altro articolo scritto anni fa, ai tempi del vecchio e caro AMD Dual-Core) che riguarda il sito, una novità che va ad aiutare quella che è la ricerca scientifica per una serie di malattie rare e per tutta un’altra serie di cose che ora andrò un po’ a specificare.
Parli di…?
La novità, con cui potete rinfrescarvi la memoria, la trovate qui:
BOINC, così come World Community Grid (finanziato da IBM) ed altri, sono progetti di calcolo distribuito, volti a trovare delle soluzioni a problemi di diversa natura, da quelli patologici a quelli ambientali. Per farvi un esempio, attualmente, WCG è concentrata su delle soluzioni in merito ai seguenti problemi:
- Cura per il virus Kiza;
- Cura per l’AIDS;
- Ricerche sulla Tubercolosi (per prevenzione ed una cura più rapida);
- Mapping di markers genetici per la cura/prevenzione di vari tipi di cancro;
- Studio esteso su diversi batteri
- Altre info qui
ora, non siamo tutti scienziati. Quasi sicuramente nessuno di voi lo è, ma questo non dev’essere per forza un lato positivo. Potete contribuire, gratuitamente, al progresso scientifico, semplicemente installando un software sul computer o sul telefono e lasciandolo lavorare in autonomia (con le impostazioni che più preferite). Potete mettere in pausa il lavoro e riprenderlo successivamente, come si fa con un file torrent.
Man mano che elaborerete lavori, otterrete dei crediti per ognuno di essi, crediti che verranno mostrati nel vostro profilo. In basso, sul sito, trovate il mio punteggio totale e si, contribuisco da diversi mesi anche io.
Se volete contribuire anche voi, semplicemente cliccate su Join World Community Grid Today in basso e seguite i passaggi sullo schermo!