Tyrian gira male su Windows 10/11? Ecco come risolvere!

Per chi è nato prima degli anni 2000, come me, non sarà una sorpresa vedervi con gli occhi sbarrati alla lettura di questo articolo. Si, sto parlando di Tyrian, un gioco del 1995, nel 2021. Assurdo eh?

Eppure, vi dirò, io attualmente ci sto giocando e, vi assicuro, mi diverte ancora come una volta. Sarà per i ricordi che mi salgono in mente, sarà per l’audio 8 bit (è 8bit, vero?) composto in maniera geniale, sarà per il titolo estremamente spassoso in sé, ma a me continua a piacere.

C’è solo un piccolissimo problema: nel 2021, il gioco gira uno schifo. Almeno, così com’é.

Una soluzione, per i nostalgici

Al solito, vi offro una soluzione bella e pronta per risolvere questo problema. In giro troverete Tyrian integrato già con Dosbox probabilmente, un emulatore Dos che funziona piuttosto bene. Ma, senza impostare alcuni parametri, tyrian potrebbe girare lento, con lag o potrebbe non partire proprio.

Per risolvere, andate nella cartella del gioco (io ho scaricato Tyrian2000, che sarebbe l’originale con un quinto episodio aggiuntivo e dropbox integrato) e aprite questo file (dosbox_single.conf):

una volta aperto, eliminate tutto ed incollateci dentro questo:

[cpu]
core=dynamic
cycles=auto

[sdl]
fullresolution=1280x720
output=overlay
fullscreen=true
aspect=true

[dosbox]
memsize=32

[render]
scaler=hq3x

[IPX]
Enable=1
Connection=1
ipx=true


[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.
mount C "."
c:
cls
c:
Tyrian2k

sul campo risoluzione, metteteci quello che vi pare. Io sono su un fullhd ed impostando fullhd il gioco si vede stranamente piu’ piccolo. Così ho deciso di personalizzarlo come vedete nel codice, ovvero in HD ma con scaler di altissima qualità (hq3x) e si vede una meraviglia. Con i campi nella sezione CPU, il gioco finalmente gira una favola.

Alla prossima ;P

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento