Ubuntu 20.10 “Groovy Gorilla”: GNOME ha finalmente una marcia in più!

Siamo arrivati al giorno in cui una marea di voi gioiranno, sia direttamente che indirettamente (visto che molte distro si basano su Ubuntu): Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla è disponibile al Download!

Le novità includono il passaggio al Kernel Linux 5.8 (le novità in proposito le trovate sul mio sito, come sempre), l’uso di glibc 2.32 al posto di gcc 10 ed una variante desktop dell’ISO per Raspberry Pi 4 da 4 ed 8GB.

Il sistema inoltre include ora GNOME 3.38, che è una versione di GNOME finalmente rapida e veloce da usare. Come se non bastasse, l’installer ora permette di connettersi a domini di tipo Active Directory.

Ubuntu 20.10, GNOME 3.38, Desktop

Passando invece alle novità di Ubuntu Server 20.10, il sistema integra progetti come QEMU 5.0, libvirt 6.6 ed OpenStack Victoria. Presenti anche Telegraf che, insieme a Prometheus e Grafana, formano le basi di un log-in forte ed affidabile.

Al solito, i vari sistemi sono disponibili nelle varie varianti Desktop che conoscete benissimo (GNOME, KDE e via dicendo).

Sono stati rilasciati anche (come sempre):

  • Kubuntu 20.10;
  • Ubuntu Studio 20.10;
  • Xubuntu 20.10;
  • Lubuntu 20.10;
  • Ubuntu Kylin 20.10;
  • Ubuntu Budgie 20.10;
  • Ubuntu MATE 20.10.

Annuncio qui e Download italiano qui! (scegliete quello torrent, sarà molto più rapido)

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Too Good To Go: Ridurre gli Sprechi Alimentari con un’App Innovativa

Sono una persona estremamente curiosa: quando vedo qualcosa di nuovo, la approndisco. Mi sono reso …

Lascia un commento