Avete problemi allo spegnimento su Linux? La seguente guida vi aiuterà.

Ubuntu si spegne lentamente? Ecco come risolvere!

Da diversi mesi ormai ho un problemino che affligge diverse delle mie distribuzioni Linux basate su Debian, come Ubuntu, Ubuntu MATE, Kubuntu e diverse altre. Il problema in proposito però, l’ho lasciato un po’ per i fatti suoi, visto e considerato che non mi procurava molti fastidi. Tuttavia, dopo diverso tempo mi sono chiesto: perché il PC non mi si spegne velocemente? perché non si riavvia subito? Servono quasi due minuti a volte prima che il PC si spenga, magari con questo messaggio:

L’errore fatidico!

Evidentemente ha roba da fare…anche per errore, e noi lo risolviamo!

Ok, in genere tutto funziona perfettamente, o così dovrebbe, ma capita che per un motivo o per un altro, per piccolezze, un processo si blocchi, un disco non riesca a spegnersi immediatamente, il sistema non capisca correttamente ed immediatamente che deve andare a dormire e via dicendo.

Beh, risolviamo immediatamente.

aprite con i permessi root (quindi ad esempio sudo caja o sudo nautilus) il vostro gestore file preferito e navigate all’interno del percorso file system–>system.d/system.conf. Aprite il file e cercate le seguenti voci:

DefaultTimeoutStartSec=un numero

DefaultTimeoutStopSec= un numero

il file in questione. Dovete modificare questi due valori.

normalmente, entrambi i valori sono impostati su 90s (almeno, di solito). Eliminate 90s e rimpiazzatelo con 10s (come ho già fatto io nell’immagine). Salvate, chiudete e riavviate. Dai prossimi riavvii/spegnimenti, non dovreste più aspettare 1 minuto e mezzo/2 per riavviare/spegnere il PC 😀

Ringraziate (se volete!) seguendomi!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento